A fine aprile pronta la Torre della Gabbia. Ok ai progetti per impianti elettrici e immobile

MANTOVA –  I lavori della Torre della Gabbia saranno terminati entro aprile. La Giunta Palazzi intanto ha dato il via libera al progetto definitivo ed esecutivo, redatto dal perito Enrico Salomoni dello Studio Tecnico Associato Eltec, per i lavori di realizzazione degli impianti elettrici e speciali a servizio della Torre della Gabbia. Il quadro economico complessivo per tali interventi straordinari sull’edificio di interesse storico-artistico è di circa 43 mila euro. “Tale intervento – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – è necessario per completare gli impianti elettrici e speciali di servizio all’apparato meccanico di risalita della Torre della Gabbia presso l’immobile comunale a piano terra di via Cavour 96”.

Inoltre è stato approvato anche il progetto definitivo ed esecutivo per i lavori di recupero dell’immobile a piano terra di via Cavour 96 a servizio della Torre della Gabbia, redatto dall’architetto Michele Ghisi dello Studio Architettura Disegno, dell’importo complessivo di 180.000 euro. I lavori in sintesi riguardano opere di ristrutturazione interna, dagli ingressi ai locali fino al bagno, gli impianti termici e di condizionamento, gli impianti interni elettrici, telefonici e speciali, e la fornitura e posa servoscala. Previsti anche interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Si tratta di interventi molto importanti – ha sottolineato l’assessore Martinelli – perché funzionali all’accesso alla Torre della Gabbia. Oltre alle lavorazioni in gran parte di natura impiantistica, particolare attenzione viene posta agli ingressi e ai percorsi di accesso con l’abbattimento delle barriere architettoniche”.