Area Paiolo, approvata proposta che impegna Regione a velocizzare iter per riserva naturale

MILANO – È stata approvata oggi, in Consiglio regionale, la proposta dei consiglieri regionali Andrea Fiasconaro (M5S) e Antonella Forattini (PD) riguardante l’area ex Lago Paiolo.

“Quello di oggi è un ulteriore tassello che impegna Regione a velocizzare l’iter burocratico per l’istituzione della riserva naturale. Un’azione – ribadisce Fiasconaro – fondamentale per tutelare questo polmone verde, il valore naturalistico dell’area e scongiurare eventuali future speculazioni edilizie.” – conclude Fiasconaro.

“Positivo che sia passata la proposta di cui sono prima firmataria per trasformare l’area dell’ex Lago Paiolo in riserva naturale – commenta il consigliere regionale PD Antonella Forattini – mi impegnerò affinché quanto abbiamo approvato in Consiglio venga effettivamente realizzato”.

“In relazione al Lago Paiolo è stato approvato oggi, nell’Aula consiliare, un Ordine del Giorno dell’Opposizione, modificato dalla Giunta e dall’assessore competente, che ha chiesto di correggerlo invitando la Giunta a valutare l’istituzione della riserva naturale ex lago Paiolo – ha commentato il consigliere regionale leghista Alessandra Cappellari; “a seguito dell’istanza pervenuta in Regione dal Parco del Mincio – spiega la Cappellari – la legge prevede necessariamente l’apertura di un’istruttoria. Questo significa che la Giunta provvederà appunto ad istruire la pratica, valutando di fatto l’area e il percorso che è stato portato avanti negli anni”. Alla fine vedremo a quale risultato si approderà, conclude Cappellari.