Arrigo Giovannini festeggia 100 anni e ricorda l’amico Gianni Agnelli, con lui durante la Campagna di Russia

LEVATA (CURTATONE) Ha una memoria da far invidia a un ventenne ma gli anni che Arrigo Giovannini ha festeggiato lo scorso 2 agosto sono ben 100. Per questo speciale compleanno nonno Arrigo, che vive a Levata insieme a una delle tre figlie e alla sorella Maria di 87 anni, ha ricevuto anche la visita del sindaco Carlo Bottani che gli ha consegnato una pergamena a ricordo dell’importante traguardo raggiunto che lo ha fatto diventare il quinto centenario di Curtatone.
Insieme al primo cittadino Arrigo, che ha lavorato per tanti anni come agricoltore, ha fatto cenno a molti ricordi, in particolare a quando era soldato durante la seconda guerra mondiale, impegnato nella Campagna di Russia sul fiume Don.
Proprio in quell’occasione Arrigo conobbe un suo coetaneo che sarebbe diventato uno degli uomini più importanti dell’Italia del novecento: Gianni Agnelli. I due diventarono amici e Agnelli, avendo visto le molteplici qualità di Arrigo, gli propose anche di trasferirsi a Torino una volta finita la guerra.
Non andò così. Giovannini rientrò a Mantova, si sposò e divenne padre di Marzia, Laura e Paola che il 2 agosto si sono strette a lui con tanto affetto per festeggiarlo insieme ai nipoti.