Arrivata in Valdisotto (Sondrio) la squadra dei Vigili del Fuoco di Mantova

VALDISOTTO (SONDRIO) E’ arrivata nel pomeriggio di ieri la squadra di 5 persone dei Vigili del Fuoco di Mantova, che sta operando in località Tola con due mezzi. Si è messa subito a disposizione del coordinamenti che segue le operazioni di gestione dell’emergenza legata all’evento alluvionale che ha colpito il territorio della Valdisotto.

Proseguono intensamente anche oggi, momento in cui è prevista la temporanea sospensione delle attività operative per garantire il necessario ricambio del personale e la sicurezza degli operatori impegnati sul campo.

La Zona Rossa è stata confermata e continuerà a essere monitorata anche durante le ore notturne da personale dei Vigili del Fuoco. Le squadre presenti in loco hanno consentito alle persone evacuate di rientrare momentaneamente nelle proprie abitazioni per il recupero di beni di prima necessità, in condizioni di sicurezza vigilata.

Nell’area del caseggiato di Tola, una delle più colpite dall’accumulo di detriti, sono in corso le attività di sgombero con l’impiego di mezzi da movimento terra, tra cui escavatori e pale gommate, al fine di rimuovere il materiale alluvionale e ripristinare l’accesso a strade e immobili.
Persistono criticità nella zona a monte della frana, dove è segnalata la presenza di materiale instabile che rappresenta un potenziale rischio. Tecnici e geologi della Provincia e dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per valutare la stabilità dei versanti e pianificare eventuali interventi di messa in sicurezza.

In coordinamento con la Prefettura, si sta operando anche con le società elettriche per la messa in sicurezza di cavi in tensione che rappresentano un serio pericolo durante le operazioni di rimozione detriti.

L’assistenza alla popolazione residente e agli animali domestici è garantita h24 grazie a presidi mobili e squadre di pronto intervento. Le operazioni riprenderanno alle ore 7 del giorno successivo con il supporto del nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale) dei Vigili del Fuoco, impegnato nelle attività di bonifica e ripristino, fino al pieno ritorno alle condizioni di sicurezza.