Assegnati gli encomi 2025 alle Guardie Ecologiche Volontarie

MANTOVA – Il Parco del Mincio ha premiato con una targa di encomio le Guardie Ecologiche Volontarie che si sono particolarmente distinte nei servizi svolti durante il 2025.

A ricevere il riconoscimento sono stati Carla Carpi, Stefano Piccinini e Silvano Anselmi.Punto di riferimento per tutti i colleghi, Carla Carpi ha curato l’organizzazione degli incontri con migliaia di alunni delle scuole primarie e secondarie di molti Comuni della provincia, contribuendo concretamente allo sviluppo della coscienza ambientale.

Stefano Piccinini e Silvano Anselmi sono stati premiati per aver operato con tempestività e professionalità nelle operazioni di salvataggio di un pescatore che rischiava il soffocamento.

Le targhe sono state consegnate durante la festa degli auguri, molto partecipata, organizzata dal Parco per l’intero corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie che prestano servizio nell’area protetta.

“Sono volontari che svolgono un lavoro prezioso” commenta il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, “presidiano quotidianamente un territorio vastissimo vigilando, fornendo informazioni, interagendo con i cittadini e collaborando attivamente con gli enti e le istituzioni nel delicato operato di salvaguardia del patrimonio naturale. Rappresentano un aiuto fondamentale per l’Ente e un esempio di impegno civico virtuoso, svolto con professionalità e dedizione”.