Assegnato a Eugenio Blasevich il Premio “Panathlon Lorenzo Musa” come miglior studente-atleta mantovano

Eugenio Blasevich durante la premiazione con la docente Cecilia Facchini

MANTOVA – E’ stato giudicato il miglior studente-atleta della provincia.
Lui è Eugenio Blasevich, 17 anni, decathleta della Rigoletto e allievo del Liceo Scientifico Belfiore, che ha ricevuto in Sala degli Stemmi a Palazzo Soardi il prestigioso “Premio Panathlon Lorenzo Musa Scuola e Sport 2022”.
Era l’unico candidato ad aver ottenuto più del 7,50 di media scolastica e un podio ai regionali lombardi oltre ad aver rappresentato la Lombardia nel getto del peso ai campionati italiani studenteschi. Nota particolare: Eugenio è nipote di Sergio Blasevich, storico velocista della Libertas e del Pitentino, e di Cesare De Agostini, giornalista e scrittore che ha raccontato i miti della motoristica con una caratura letteraria a livello mondiale.
Nelle ultime due stagioni il premio non era stato assegnato. In precedenza, dal 2015 al 2019, da segnalare i quattro consecutivi successi di Luisa Bellandi, saltatrice con l’asta della Rigoletto e del Fermi, e i tre di Alice Rodiani, triplista dell’Atletica Brescia e del Mantegna. Nell’albo d’oro del premio, intitolato a Lorenzo Musa, studente-atleta simbolo degli anni Sessanta, figurano anche Chiara Bertuzzi, Marta Lui e Samuele Torreggiani.
A premiare Eugenio in Sala degli Stemmi, alla presenza del presidente Panathlon Daniele Pagliari, sono intervenute la dirigente del Liceo Scientifico Belfiore Cristina Patria e la docente Cecilia Facchini.
Nel corso della premiazione è stato letto un toccante messaggio di saluto di Maria Teresa Musa, vedova di Lorenzo.