MILANO – “L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) deve all’agricoltura lombarda 18,5 milioni di euro per il pagamento di contributi sui premi assicurativi al comparto zootecnico sia per quanto riguarda i danni relativi alle malattie degli animali, allo smaltimento carcasse e alle strutture, sia per quanto riguarda le tempistiche di presentazione delle domande.
Lo ha detto l’assessore all’agricolutra e Sistemi Verdi Fabio Rolfi che chiede di affrontare urgentemente la questione con il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova.
“La questione in Lombardia è grave e merita risposte concrete. La tenuta del sistema dei consorzi di difesa e delle assicurazioni zootecniche che anticipano i premi assicurativi è a rischio. I consorzi non sono banche” aggiunge Rolfi.
Il ritardo dei pagamenti si riferisce ai contributi dal 2015 al 2019, per un totale di 18.520.000 milioni di euro, pari all’82% del dovuto.
“Agea sta accumulando ritardi folli nei pagamenti. La situazione diventa paradossale – ha aggiunto Rolfi”.
La Lombardia è la regione italiana con la più alta diffusione dello strumento assicurativo. Annovera più del 50% degli allevamenti zootecnici assicurati a livello nazionale che però hanno ricevuto zero euro per le annualità 2018 e 2019 e solo il 35% del dovuto per le annualità 2015, 2016 e 2017.