PORTO MANTOVANO – Oggi pomeriggio in Confcommercio Mantova sono state premiate le 23 imprese associate che hanno ricevuto il riconoscimento di “Attività storiche” per l’anno 2024 da parte di Regione Lombardia. Premiati inoltre i 6 alberghi associati a Federalberghi Confcommercio Mantova insigniti recentemente dalla Regione del “Premio 2024 strutture ricettive storiche di qualità” e i 3 locali da ballo aderenti a Silb Confcommercio Mantova che hanno ottenuto il riconoscimento di “Locale da ballo storico”.
Si tratta di: Autocenter (Castel d’Ario, 1977), Autoricambi Sarti (Sermide e Felonica, 1973), Bar Casalpoglio (Castel Goffredo, 1898), Carrozzeria Piccinini (Suzzara, 1977), Doppiozeropiù (Suzzara, 1984), Emporio Bianchini (Mantova, 1979), Etré (Mantova, 1983), Eurocar (Viadana, 1980), Gelateria Bianca (San Benedetto Po, 1966), Giovanzana (Porto Mantovano, 1980), La Storica Bottega (Goito, 1972), Magnani Onoranze Funebri (Roncoferraro, 1950), Mazzali (Poggio Rusco, 1936), Parrucchieri Tipa (Porto Mantovano, 1972), Pasticceria La Favorita (Roncoferraro, 1980), Ristorante All’Angelo (Quistello, 1971), Ristorante Dal Pescatore (Canneto sull’Oglio, 1975), Ristorante Il Tartufo (Borgo Mantovano, 1964), Rossi Ferramenta (Viadana, 1977), Salvarani Sport (Ostiglia, 1972), Trattoria La Pesa (Monzambano, 1969), Trattoria Quatarcà (Poggio Rusco, 1969), Vaifro Studio Parrucchiere (Suzzara, 1971). Per quanto riguarda i locali da ballo storici: Dancing Jolly (Roncoferraro, 1971), Mascara (Mantova, 1972), Priscilla Night (Poggio Rusco, 1947). Infine gli alberghi storici: Albergo Stazione Bianchi (Mantova, 1972), Albergo La Pieve (Medole, 1967), Hotel Cristallo (Borgo Virgilio, 1974), Hotel dei Gonzaga (Mantova, 1961) e Hotel Italia (Mantova, 1974).
Prima della cerimonia di premiazione sono intervenuti il presidente di Confcommercio Mantova Lamberto Manzoli e la vicedirettrice Laura Guglia, che hanno portato il saluto di Emma Coppini, presidente del Gruppo Imprese Storiche Mantova di Confcommercio, impossibilitata a partecipare. “Le attività storiche, come quelle premiate oggi – ha detto Manzoli – sono simbolo di resilienza, passione e capacità di adattamento alle nuove sfide. I locali da ballo e gli alberghi, in particolare, non sono solo luoghi di svago o di soggiorno, ma veri e propri spazi di incontro, di cultura e di tradizione”. “Questi premi – ha aggiunto il presidente – testimoniano l’importanza di valorizzare le realtà che, pur cambiando, riescono a mantenere intatto il loro spirito originario, a conservare la memoria storica e a trasmetterla alle nuove generazioni. In un mondo in continua evoluzione, la capacità di rinnovarsi senza perdere l’identità è un segno di forza e di continuità. Un grazie particolare va a Regione Lombardia, che quest’anno ha voluto riconoscere anche queste categorie fondamentali per la nostra economia”.
“Confcommercio Mantova – ha sottolineato la vicedirettrice Laura Guglia – è da sempre sostenitrice delle Botteghe Storiche e delle imprese turistiche e ricettive di lunga tradizione, che rappresentano non solo pilastri fondamentali dell’economia locale, ma anche veri e propri centri di socialità. La nostra Associazione, attraverso lo Sportello Attività Storiche, assiste le imprese nelle richieste di riconoscimento e nei Bandi regionali, e grazie al Gruppo Imprese Storiche, che oggi conta 144 aziende, supporta quelle realtà che da decenni sono protagoniste del terziario mantovano”.
“E a proposito di imprese storiche, il tema del passaggio generazionale – ha detto ancora Guglia – è per noi centrale. A metà settembre abbiamo organizzato il convegno ‘Costruire ponti tra generazioni nel mondo del lavoro’, che ha visto una grande partecipazione degli imprenditori delle Imprese Storiche Mantova (ISM), confermando l’importanza di questo processo per il futuro delle nostre imprese. Un altro pilastro per lo sviluppo e il consolidamento delle aziende storiche è quello della formazione, e la formazione è un pilastro di Confcommercio. E proprio per questo, su indicazione della presidente del gruppo Emma Coppini, sempre attenta alle esigenze delle imprese che, come la sua, stanno costruendo la storia del nostro territorio, abbiamo creato un percorso formativo che riteniamo possa essere in linea con le esigenze del mercato”.
Tra le proposte formative più recenti: “Leadership per la gestione del team”, “Storytelling”, “Branding Strategy”, “Comunicazione sociale homemade”, “Visual Merchandising”, “Packaging accattivante” e “Gestione magazzino e scorte”. Corsi pensati per rispondere alle necessità pratiche e strategiche delle imprese.
A seguire la consegna dei riconoscimenti: in platea diverse autorità locali, tra sindaci e assessori del capoluogo e di centri della provincia, i quali hanno premiato le aziende insediate nei rispettivi Comuni.