ll Senato approva in prima lettura il ddl Calderoli sull’Autonomia differenziata con 110 voti favorevoli, 64 contrari e 30 astenuti. Il provvedimento passa all’esame della Camera.
Durante le dichiarazioni di voto fogli con su stampato il tricolore sono stati sollevati dai banchi del Partito democratico. E’ stata questa la contestazione dei senatori dem al termine dell’intervento di Andrea Giorgis del Pd nei confronti del ddl sull’Autonomia differenziata. “Capisco la diretta televisiva ma chiedo di togliere i cartelli”, ha detto il presidente di turno Gian Marco Centinaio della Lega invitando all’ordine”. Durante il voto i senatori hanno intonato l’inno d’Italia. Il coro si è levato sia dai banchi dell’opposizione che da quelli dalla maggioranza. Comunicato il risultato Centinaio ha sospeso la seduta.
Con l’approvazione dell’autonomia oggi in Senato si è compiuto un ulteriore passo avanti verso un risultato storico – ha dichiarato il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli – importantissimo e atteso da troppo tempo. Avevo previsto che oggi sarebbe stata una bella giornata, e così è stato. Questa è una risposta che dovevo a quelle 14 regioni su 15 a statuto ordinario che ce l’avevano chiesto”