Bando Sinergie di Fondazione Cariverona: due i progetti mantovani finanziati

MANTOVA – Ci sono anche due progetti mantovani tra i 15 finanziati da Fondazione Cariverona nell’ambito del bando Sinergie. Si tratta, nello specifico, del progetto “Dal (dritto)filo alla rete”, promosso da Centro aiuto alla vita e Lubiam, e del progetto “Un ponte tra i fiumi: alleanze strategiche tra ETS, imprese e PA per lo sviluppo sostenibile e contributivo del territorio Oglio-Po” promosso da CSV Lombardia Sud Ets Cremona e Palm. Nel complesso, il contributo erogato da Fondazione Cariverona per i due progetti virgiliani è pari a 72mila euro (36mila euro ciascuno).

L’iniziativa “Dal (dritto)filo alla rete” punta a consolidare il laboratorio artigianale di cucito Drittofilo. L’azienda favorirà, in particolare, l’inserimento lavorativo di persone non qualificate e donne vittime di violenza che si sono formate all’interno del laboratorio. L’ufficio stile di Lubiam collaborerà inoltre alla creazione di una nuova collezione femminile Drittofilo e offrirà uno spazio per la vendita dei prodotti in Lubiam Shopping. Il Centro aiuto alla vita continuerà ad affiancare l’azienda nel potenziare le politiche di conciliazione e di welfare aziendale, anche grazie all’apertura di uno sportello gestito da una psicoterapeuta a disposizione dei dipendenti.

Il progetto “Un ponte tra i fiumi: alleanze strategiche tra ETS, imprese e PA per lo sviluppo sostenibile e contributivo del territorio Oglio-Po” intende costruire un’alleanza per lo sviluppo sostenibile del territorio dell’Oglio Po. Attraverso un percorso partecipato – gestito dall’impresa sociale milanese On! e promosso dai vari partner – verranno lanciati tre cantieri di sperimentazione locale. Attraverso la definizione di una strategia di impatto condivisa, il primo contribuirà alla stesura del prossimo Piano di zona 2025-2027 dell’ambito Oglio Po. Gli altri due saranno dedicati alla collaborazione tra privato, sociale e imprese su tematiche sociali individuate proprio durante il percorso di progettazione partecipata.