Bisi e Bernini d’oro nel mare della Sardegna: volano alla finale nazionale di Alghero

Le mantovane Giulia Bisi e Sara Bernini, atlete della Polisportiva Andes H che nelle competizioni paralimpiche Fisdir di nuoto gareggiano con i colori della Canottieri Mincio, hanno conquistato un prestigioso risultato nella prima tappa del circuito nazionale di nuoto in acque libere, disputata domenica scorsa a Torre Grande, in Sardegna. Grazie alle vittorie ottenute nelle rispettive gare, le due atlete si sono qualificate per la finale nazionale in programma ad Alghero nel prossimo settembre.

La manifestazione federale, organizzata dal Sea Scouts Oristano presso il Beach Resort di Torre Grande, struttura gestita da ragazzi con disabilità affiancati da operatori specializzati, ha visto le due mantovane salire sul gradino più alto del podio: Giulia Bisi ha conquistato l’oro nei 500 metri, mentre Sara Bernini si è imposta nei 1.000 metri. Un risultato di grande prestigio che conferma entrambe ai vertici delle classifiche Fisdir del nuoto in acque libere.

L’evento, che ha richiamato oltre 50 atleti provenienti da tutta Italia, si è svolto in condizioni ideali grazie al mare particolarmente calmo e all’organizzazione curata dai padroni di casa, supportati dalla presenza di giudici e arbitri della Federazione Italiana Nuoto. La partecipazione registrata testimonia la crescente attenzione verso una disciplina che fino a pochi anni fa sembrava difficilmente praticabile da atleti con disabilità intellettiva. Ora l’obiettivo delle due nuotatrici mantovane è preparare al meglio la finale di Alghero, proseguendo il lavoro agli ordini della coach Katia Scapini, alla quale la società attribuisce gran parte dei progressi ottenuti dalle atlete sia in piscina sia nelle gare in mare aperto.

L’estate della Polisportiva Andes H proseguirà inoltre con un’altra importante esperienza sportiva. A luglio, infatti, il sodalizio prenderà parte a Pesaro a un triangolare di pallanuoto in mare, iniziativa pionieristica organizzata da Water Polo Disability – Adoremus Bologna. Anche in questa occasione gli atleti gareggeranno con i colori della Canottieri Mincio, in virtù della convenzione che unisce le due società.