REVERE (BORGO MANTOVANO) – Sabato 8 novembre alle ore 17, presso la sala espositiva dell’enoteca “Il Tartufo” di Revere, a Borgo Mantovano, si inaugura la mostra personale della pittrice Elisa Maria Visentin, dal titolo evocativo “PERCORSI… dal segno al colore”.
L’evento, patrocinato dal Comune, vedrà la partecipazione del sindaco Alberto Borsari e dell’assessore alla cultura Mara Manzoli. A presentare l’artista e il percorso espositivo sarà la curatrice Annalisa Marini, accompagnata da un ricco programma culturale che intreccia arte, poesia e musica: i testi del poeta Franco Berton, le recitazioni di Maria Cristina Leardini e l’accompagnamento musicale alla chitarra di Michele Ghirotto renderanno il pomeriggio un’esperienza multisensoriale.
Elisa Maria Visentin, già docente di discipline tecniche, è polesana di origine e trevigiana d’adozione. Nelle sue opere racconta i fiumi veneti – l’Adige, il Piave, il Brenta – e i tanti corsi d’acqua minori, colti nei diversi momenti del giorno e delle stagioni. In particolare, l’Adige è per lei un fiume dell’anima, legato ai ricordi dell’infanzia e alla contemplazione silenziosa della natura.
I suoi dipinti, realizzati con acquerello, acrilico e tecniche grafiche, si muovono tra paesaggi fluviali e ritratti umani, in un equilibrio tra luce e ombra, tra gesto e riflessione. Circa una trentina le opere esposte, che testimoniano una lunga attività artistica, costellata da mostre personali e collettive e da numerosi riconoscimenti.
Il poeta Franco Berton, che interverrà all’inaugurazione, ha così descritto la pittura dell’artista: “Il percorso artistico di Elisa Maria Visentin è non solo un viaggio nella memoria dell’infanzia, della gioventù e dell’età matura, ma anche e ancor di più, una ricerca della luce che l’acqua imprigiona dal cielo sulla terra… È una luce tutta ‘nostra’, quella colta dagli occhi innamorati della terra veneta.”
Durante l’evento saranno inoltre presentate le ultime pubblicazioni poetiche di Franco Berton e Michele Ghirotto.
La mostra sarà visitabile fino a gennaio 2026, secondo gli orari indicati sul sito ufficiale: www.ilristoranteiltartufo.com













