Borgocarbonara, intervento sull’argine sinistro del Canale Emissario

BORGOCARBONARA – Il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po sta effettuando un’importante operazione di manutenzione nel tratto tra il ponte Punte e il ponte Torelli, lungo l’argine sinistro del Canale Emissario, nel Comune di Borgocarbonara.

È in corso la rimozione delle piante cadute nell’alveo, che ostruivano il regolare passaggio dell’acqua, garantendo così il corretto flusso e prevenendo eventuali problemi. Un lavoro solo apparentemente banale, ma fondamentale per la sicurezza e il buon funzionamento della rete irrigua del territorio.

L’attività di manutenzione del verde volta a garantire l’efficienza idraulica, riduce possibili situazioni di rischio idraulico e di pericolo per la pubblica e privata incolumità derivanti da eventuali esondazioni.

Quando la vegetazione è di ostacolo al regolare deflusso delle acque e costituisce un fattore di rischio, è necessaria la rimozione, dalle sponde e dagli alvei attivi, attraverso ceduazione e taglio selettivo della vegetazione arbustiva ed arborea, salvaguardando, ove possibile, la conservazione dei consorzi vegetali che colonizzano in modo permanente gli habitat ripariali.