Borse di studio “Falcone e Borsellino”: premiati a Milano anche due Istituti mantovani

ASOLA/GOITO – Ci sono due istituti scolastici mantovani – il Falcone di Asola e il Comprensivo di Goito – tra quelli premiati da Regione Lombardia nell’ambito delle borse di studio “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” consegnate nella giornata odierna a Milano. I riconoscimenti sono andati a 15 scuole appartenenti alle reti CPL – Centri di Promozione della Legalità. Alla cerimonia a Palazzo Lombardia ha partecipato l’Assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa ed è intervenuta, tra gli altri, anche Alessandra Dolci, Procuratore aggiunto della Procura di Milano e coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia.

Le borse di studio “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, realizzate in collaborazione con l’USRL – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia -, celebrano nel 2025 il loro decimo anniversario e premiano studentesse e studenti che si sono distinti per impegno, progetti e percorsi dedicati alla promozione della cittadinanza responsabile. Le classi hanno prodotto, con la collaborazione degli insegnanti, opere artistiche, mostre, ricerche, atti e performance teatrali, e-book multimediali, video a tema e siti web dedicati al tema della cultura della legalità.

“Consegniamo le borse di studio – ha sottolineato l’Assessore La Russa – e celebriamo l’impegno e la dedizione delle giovani generazioni nel promuovere i valori della legalità e della cittadinanza responsabile. Si tratta di un riconoscimento importante per chi, con passione e responsabilità, contribuisce a costruire una società più consapevole sui temi della cultura del rispetto. Ringrazio le studentesse e gli studenti premiati, le scuole e tutti i docenti che li accompagnano in questo percorso”.