Bottega del Gelato e Chantilly nella top 100 delle gelaterie artigianali secondo Dissapore

MANTOVA – Due gelaterie artigianali mantovane figurano all’interno della top 100 pubblicata dal sito Dissapore: si tratta della Bottega del Gelato di Porto Mantovano, che si piazza al 76esimo posto, e della Chantilly di Moglia, che ottiene la 91esima posizione.

Classifica che, nelle prime posizioni, vede il Nord Italia sugli scudi. Al primo posto c’è infatti Ciacco Lab, che ha sede a Milano e Parma. Al secondo la gelateria Papalele di Torino, mentre per il terzo gradino del podio bisogna spostarsi in Sicilia, a Trapani ed Erice per la precisione, dove trova sede la Gelateria Liparoti che ottiene l’importante piazzamento. Giù dal podio L’Albero dei Gelati di Seregno (Monza Brianza) e Soban (Valenza e Alessandria).

A difendere i colori mantovani è anzitutto La Bottega del Gelato, un nome che dice tutto: un paio di vetrine affacciate sulla centrale piazza della Resistenza, nel centro di Bancole di Porto Mantovano, una per la gelateria e l’altra per il laboratorio. Vetrine che Carla Silvestro e il marito Stefano Scusello hanno aperto nel 2015 e che possono ora festeggiare il decennale con questo importantissimo piazzamento.

A Moglia, invece, la garanzia è rappresentata dalla Chantilly di Greta Belladelli e Massimo Faroni che, ricorda Dissapore, ha tra i suoi cavalli di battaglia lo zabaione al passito, il sorbetto more e zest di agrumi e, manco a dirlo, la crema chantilly. Per la bottega di via dell’Artigianato si tratta dell’ennesimo riconoscimento.