MANTOVA – Presentata oggi presso il Palazzo della Cervetta la decima edizione del “Memorial Attilio Lasagna”, riunione pugilistica in programma giovedì 25 luglio nella tradizionale location di piazza Broletto a Mantova. Un evento sportivo che costituisce ormai una tradizione di successo dell’estate mantovana.
Gli organizzatori (il procuratore sportivo Francesco Ventura e la Boxe Mantova del maestro Bruno Falavigna, in collaborazione con Confcommercio e con il patrocinio di Comune e Provincia) hanno lavorato duramente per offrire agli appassionati uno spettacolo di alto livello e per onorare al meglio il ricordo del grande Attilio Lasagna, campione italiano in gioventù e per decenni maestro e anima della ’nobile arte’ virgiliana.
“Il Memorial Lasagna rappresenta un’imperdibile occasione per la nostra provincia e per tutti gli appassionati di boxe di poter assistere a uno spettacolo sportivo di valore offerto da un parterre sia di atleti professionisti che appartenenti alla categoria dilettantistica, in una cornice unica come è piazza Broletto a Mantova – ha sottolineato in conferenza stampa il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani; inoltre, ha ricordato il presidente come l’evento rappresenti “un momento significativo non solo sportivo, ma anche di condivisione e ricordo di uno dei maestri del nostro pugilato, Attilio Lasagna”.
Sul ring allestito proprio davanti al suo bar (oggi gestito dal figlio Marco, ex pugile dilettante e grande appassionato), saranno protagonisti i migliori dilettanti biancorossi e i migliori professionisti del team di Ventura.
L’evento sarà gratuito, ad offerta libera facoltativa, con parte dell’incasso che sarà devoluto all’Istituto Oncologico Mantovano.
Il primo colpo di gong è previsto alle ore 21, con la ricca cornice dilettantistica articolata in sei incontri, presentata dal maestro Falavigna: “I pugili della mia palestra Antonio Mondillo, Rei Gabrieli, Moiz Hussnain Asif e Samir Haddaji, non vedono l’ora di salire sul ring di piazza Broletto, così come Matteo Di Padova della Mantova Ring di Porto Mantovano, con cui prosegue il rapporto di collaborazione”.
Novità di quest’anno, il miglior pugile mantovano della serata sarà premiato con una coppa intitolata ad un altro grande appassionato di boxe, purtroppo scomparso lo scorso agosto: il giornalista Giulio Giovannoni, per anni presentatore di grandi eventi pugilistici non solo a Mantova, ma in tutta Italia.
Passando al ‘main event’ del programma professionistico, andranno in scena tre incontri sulla distanza delle sei riprese, con impegnati i migliori atleti di rilievo nazionale assistiti da Ventura: “Il peso leggero Arblin Kaba, pluricampione italiano, e il superwelter Mohammed Graich sono pugili già affermati – spiega il procuratore sportivo – che il pubblico mantovano già conosce bene: in piazza Broletto affronteranno un avversario attualmente da definire, visto l’infortunio di Col e il piemontese Christian Arvelo Segura. Ulteriore novità della decima edizione, combatterà anche l’emergente peso medio di Guastalla Hassan Kobba, che se la vedrà con il milanese Marcello Muccio. Tre match di assoluto valore, per offrire al pubblico di piazza Broletto uno spettacolo sportivo indimenticabile”.
Un evento, il “Memorial Attilio Lasagna” fondamentale quindi “per promuovere lo sport, i valori di impegno e sacrificio e per rafforzare il senso di comunità”, come espresso da Iacopo Rebecchi, Assessore del Comune di Mantova alla Polizia Locale, Protezione Civile, Viabilità e Mobilità sostenibile e Attività produttive.
Infine un pensiero sulla boxe e l’auspicio di una crescente diffusione nelle scuole, oltre al coinvolgimento di bambini con disabilità. “Boxe Mantova vuole continuare a portare avanti progetti di inclusione – conclude il maestro Bruno Falavigna – oltre ad una diffusione di questo sport nelle scuole”.