BOZZOLO – Nella sala consiliare il sindaco Giuseppe Torchio ha consegnato ai ragazzi della leva 2007, appena diciottenni, una copia della Costituzione italiana e la bandiera nazionale, simboli di appartenenza e responsabilità civica.
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione del parroco Don Francesco Cortellini su richiesta degli stessi giovani, è stata arricchita dagli interventi del sindaco, del parroco e dell’assessore Irma Pagliari, che hanno richiamato i valori fondamentali di libertà e democrazia, oggi minacciati dai conflitti internazionali e da visioni che rischiano di relegarli in secondo piano.
Il sindaco Torchio ha sottolineato l’importanza di rivivere il sacrificio di chi ha lottato per la libertà e di ricordare la tensione positiva dei costituenti, impegnati a garantire diritti e progresso per le generazioni future. “Rivivere il sacrificio di molti e la tensione positiva dei costituenti per garantire, anche per il futuro, ogni avanzamento nel diritto al lavoro e dello sviluppo della libertà è qualche cosa per cui vale la pena davvero di impegnarsi con ogni energia, partendo dall’insegnamento e dalla testimonianza di Don Primo Mazzolari.”














