BOZZOLO – Il Consorzio di Bonifica Dunas (Dugali-Naviglio/Adda-Serio) sta portando a termine la costruzione del nuovo Ponte Locarolo, situato nel territorio di Bozzolo, sul canale Delmona Tagliata, a breve distanza dalla sua confluenza nel fiume Oglio, nei pressi della Cascina Tezzoglio. A darne notizia è il sindaco Giuseppe Torchio, che commenta: “Dopo oltre tre anni di attesa, il progetto è finalmente in fase di completamento, con la realizzazione di un ponte in acciaio che avrà una portata di 600 quintali, un’infrastruttura fondamentale per la viabilità agricola e locale”.
Il nuovo ponte è stato progettato dal Politecnico di Milano e ha ottenuto l’approvazione dalla Soprintendenza per le Belle Arti di Mantova, in linea con le normative di tutela del paesaggio. “Con una larghezza di circa 4 metri – spiega Torchio – il manufatto permetterà il transito dei moderni mezzi agricoli, sempre più grandi e pesanti, nonché dei cantieri, garantendo al contempo una gestione ottimale delle acque in un’area agricola di fondamentale importanza per Bozzolo, situata a nord-est del ponte. La realizzazione del ponte, che avrà una portata molto superiore a quella della vecchia struttura (che poteva sostenere solo un ventesimo del carico atteso), rappresenta un passo decisivo per il miglioramento delle infrastrutture agricole della zona, risolvendo una storica carenza nelle vie di comunicazione”.
Inoltre, il ponte avrà un impatto positivo anche sulla mobilità sostenibile, in particolare per la Greenway dell’Oglio, la ciclovia più lunga d’Italia, che si estende per 300 chilometri dal Tonale fino a Torre d’Oglio. Il percorso è destinato a inserirsi anche nel più ampio progetto del percorso transeuropeo Ven-To, che collega Venezia a Torino. Un ulteriore sviluppo del progetto riguarda il raddoppio ferroviario, che prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale parallela alla linea ferroviaria, unendo l’imbocco della strada comunale di Tezzoglio fino alle vicinanze delle mura gonzaghesche di Bozzolo.
Il comune di Bozzolo, inoltre, sta lavorando al progetto di raccordo di quest’ultimo tratto ciclabile, con l’intenzione di candidarlo a diversi bandi per ottenere il finanziamento necessario alla sua realizzazione. Il nuovo ponte e la relativa ciclopedonale rappresentano una risposta concreta alle esigenze di mobilità e sicurezza della comunità locale, contribuendo anche al rafforzamento dell’infrastruttura per il turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio.