Bozzolo torna a crescere: 35 cittadini in più rispetto all’anno precedente

BOZZOLO – Per la prima volta da diversi anni a questa parte, i dati demografici del Comune di Bozzolo fanno segnare un incremento di 35 unità della popolazione residente, con una crescita di quattro unità (22) nel numero dei nuovi nati rispetto al 2023 (18). Elevato l’andamento migratorio e immigratorio, con un dato favorevole per quest’ultimo.

Sono 4068 gli abitanti totali, un piccolo segno positivo che si unisce al recupero occupazionale, alla ristrutturazione abitativa e residenziale e all’utilizzo di immobili e capannoni. Tra questi, alcuni al termine di complesse procedure giudiziarie a seguito di difficoltà societarie. ”Se una rondine non fa primavera – afferma il sindaco Giuseppe Torchio – non si può negare un piccolo recupero di natura demografica, abitativa e degli immobili destinati alle attività produttive ma ancora lontani dal trend di sviluppo che aveva caratterizzato la nostra comunità come epicentro di servizi e di attività produttive”.
“Proprio per questo – continua il sindaco – il piano di rilancio delle aree interne, predisposto dai Gal con il convinto appoggio di tutti i Comuni dell’area Oglio Po-Chiese, delle Province di Mantova e di Cremona e di tutto il contesto economico-sociale, deve trovare una risposta definitiva e positiva da parte di Regione Lombardia, a due anni dagli annunci e soprattutto ora, dopo l’insediamento della cabina di regia, rappresentativa dell’intero territorio”.
L’impegno infrastrutturale caratterizzato dal raddoppio ferroviario dovrà vedere risolti i problemi delle opere connesse dei sovrappassi sottopassi agli scali ferroviari e allo sviluppo di aree produttive e logistiche di interscambio. Diversamente sarebbe soltanto un passaggio di monadi senza porte e senza finestre, un transito quindi che non porta nulla per le nostre comunità.