Buscoldo ritrova il Teatro Verdi dopo i lavori alla facciata. E ora la stagione

BUSCOLDO (CURTATONE) – Oggi pomeriggio alle ore 16 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” a seguito dell’intervento di restauro e risanamento conservativo che nei mesi scorsi ha interessato lo storico stabile.

100mila euro il costo complessivo dell’intervento, completamente finanziato dal Comune di Curtatone tramite risorse proprie: i lavori hanno interessato il rifacimento della facciata del teatro, la sostituzione dei serramenti e un intervento di manutenzione alla copertura dell’edificio.

Alla cerimonia di taglio del nastro hanno partecipato il Sindaco Carlo Bottani, il Vice Federico Longhi, gli Assessori Cinzia Cicola (Lavori pubblici), Sofia Pantani (Attività produttive) e Angela Giovannini (Istruzione e Servizi scolastici), oltre all’architetto Paola Chiari. Ad accompagnare il momento istituzionale è stata l’Accademia Internazionale di canto lirico “Città di Curtatone” diretta dal Maestro Daniele Anselmi.

“Uno scrigno rimesso a nuovo – ha commentato Bottani – con grande impegno, all’insegna della rigenerazione grazie anche all’architetto Chiari e a Giulia Ellisse che hanno fatto un lavoro veramente encomiabile insieme alle maestranze. Ringrazio la nostra Sovrintendenza”.

“Oggi è una grande giornata per il paese di Buscoldo e per l’intera città di Curtatone – ha aggiunto il Maestro Anselmi – finalmente dopo lunghi lavori di restauro viene inaugurata la facciata del Teatro Verdi così come lo si è visto nel 1913, quando c’è stata la prima inaugurazione. Sono particolarmente soddisfatto e mi compiaccio con l’Amministrazione comunale perché ha fatto uno sforzo notevole per riportare alle origini questo teatro che adesso è alla portata di tutti. La stagione comincerà in novembre e le persone potranno ammirare la bellezza di questo gioiello architettonico”.

Da parte sua, Cinzia Cicola ci ha tenuto a ricordare e a ringraziare il suo predecessore Luigi Gelati, scomparso di recente e a sua volta convinto sostenitore dell’intervento di recupero del “Verdi”. Prima che all’interno del teatro venissero premiati gli imprenditori curtatonesi, un momento speciale – con consegna di pergamena di riconoscimento – è stato dedicato a Umberto Affini, poliziotto 30enne di Buscoldo rimasto ferito nella strage di Castel d’Azzano.