Camion Volvo: mezzi di trasporto affidabili dal produttore svedese

Camion Volvo: mezzi di trasporto affidabili dal produttore svedese

Uno dei prodotti della società di costruzione automobilistica svedese Volvo Trucks Corporation sono i camion Volvo, veicoli di grande e medio tonnellaggio richiesti in vari campi di attività per il trasporto merci. L’azienda presenta diverse modifiche dei veicoli Volvo.

Classificazione e gamma di modelli dei camion Volvo 

I camion Volvo si distinguono per assemblaggio di alta qualità, funzionamento affidabile, sicuro, economico e durevole, tali veicoli sono presentati al link https://autoline24.it/-/camion/VOLVO–c2tm2819. Il telaio del veicolo è realizzato in lega di acciaio, che include il cromo e il molibdeno, il che garantisce una buona sicurezza e un uso a lungo termine. E i motori a diesel sono in grado di fornire un chilometraggio fino a un milione di chilometri senza grandi riparazioni.

I veicoli sono utilizzati principalmente nel settore edile e industriale. Gli autocarri vengono utilizzati sia per il trasporto in condizioni locali, sia per il trasporto regionale e di linea. La struttura dei camion soddisfa i requisiti internazionali per il trasporto. In una cabina comoda, il conducente può lavorare e riposare.

La gamma di modelli degli autocarri Volvo è rappresentata da cinque serie popolari: FE, FH, FL, FM, FMX.

Volvo FE. Il produttore offre modelli per l’uso come trattore stradale o un autocarro, con una disposizione delle ruote di 4×2, 6×2, 6×4, e con una capacità di carico da 18 a 26 tonnellate. Motore potente da 240-340 CV permette di superare pendii ripidi. Lo scopo del camion Volvo FE è il trasporto locale e regionale di piccolo tonnellaggio. Sulla base vengono installati contenitori per il trasporto di parti edili leggere, unità di refrigerazione, frigoriferi.

Volvo FH. Questa linea dei camion è caratterizzata da un bel design, eccellenti caratteristiche tecniche e comodità. I veicoli sono progettati per il trasporto a lungo raggio su medie e lunghe distanze. La potenza del motore è compresa tra 420 e 540 CV. Al conducente vengono forniti comodità in una delle numerose opzioni di cabina (per una o due persone) e sicurezza. Possibili modifiche: autocarro con cassone ribaltabile, camion trasporto legname.

Le serie degli autocarri Volvo FL, FM e FMX 

I veicoli di serie FL. La linea è rappresentata da una famiglia di  modelli di medie dimensioni dei camion per le consegne di merci in città e in periferia, possono essere utilizzati anche su autostrada. Capacità di carico – fino a 18 tonnellate, potenza del motore: 240-290 CV. Il principale vantaggio dei modelli di questa serie è la manovrabilità e la possibilità di regolare l’altezza della piattaforma di carico. Il telaio del veicolo è adatto per l’installazione di diversi tipi di cabine, il che amplia le funzionalità dell’autocarro (container, autocarro con cassone ribaltabile, camion dei rifiuti, carro attrezzi).

Serie FM. I veicoli si differenziano per:

  • ottime prestazioni di guida;
  • consumo di carburante economico;
  • salone confortevole con ampia panoramica.

I veicoli sono progettati sia per il trasporto regionale che a lunga distanza.

I camion Volvo FMX. Sono considerati i modelli più affidabili, resistenti e durevoli. Progettati per lavorare in condizioni operative difficili. Sul telaio è possibile installare il retro degli autocarri con cassone ribaltabile e betoniere. Il veicolo può svolgere il ruolo di un trattore stradale su strade sterrate o con dislivelli.

Le qualità positive generali di tutti i tipi dei veicoli includono:

  • universalità 
  • forza della struttura;
  • motori potenti;
  • buona manovrabilità;
  • sostituzione facile delle piattaforme;
  • funzionamento affidabile e a lungo termine;
  • sicurezza;
  • cabina comoda.
  • Per scegliere il camion Volvo giusto, prima di effettuare un acquisto, si consiglia di scoprire lo scopo dell’acquisizione del veicolo (distanza dei percorsi e loro geografia, caratteristiche delle merci, condizioni di trasporto, condizioni del manto stradale). Sulla base a questi criteri vengono selezionati i veicoli più adatti.