Campitello, la Banda di Gazoldo dà il via al tour estivo con un concerto eclettico

CAMPITELLO (MARCARIA) – La Banda Musicale di Gazoldo degli Ippoliti è pronta a scaldare l’estate con il suo tour musicale! La rassegna concertistica “Quando la banda passò” riparte con la sua seconda tappa, promettendo di deliziare il pubblico con un repertorio variegato e coinvolgente. L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Comunità Mantovana Onlus (nell’ambito del bando “Cultura, Arte e Ambiente 2024”), ha l’obiettivo di diffondere la musica bandistica in tutte le sue forme, valorizzando il talento dei musicisti e catturando l’attenzione di un pubblico eterogeneo.

L’appuntamento è per domenica 15 giugno alle ore 21 in piazza Garibaldi a Campitello di Marcaria. Prima del concerto, la banda regalerà al pubblico una breve ma suggestiva sfilata. Il programma musicale promette di essere un vero e proprio viaggio tra generi e stili: dalle energiche colonne sonore degli anime giapponesi alle intramontabili melodie dei film di Bud Spencer e Terence Hill.

A dirigere il corpo bandistico sarà il Maestro Luca Pettinato, un compositore e direttore di grande talento, diplomato in Composizione e Strumentazione per banda presso i Conservatori di Mantova e Trento con il massimo dei voti e lode. La serata sarà presentata da Alessandro Rigoni, mentre la regia audio sarà curata da Simone Anguli.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo, l’evento verrà rimandato a data da destinarsi, entro il mese di ottobre 2025.

La formazione di Gazoldo vanta un solido legame con il comune di Marcaria, dove si è esibita più volte in passato, animando festività natalizie e celebrazioni civili. Questa collaborazione è stata rafforzata dalla partnership con due importanti realtà musicali locali: la Corale Discántica e l’Accademia Musicale Harmonica di Cesole di Marcaria.

Con quest’ultima, la scuola di musica della banda di Gazoldo organizza da sei anni una stimolante vacanza-studio denominata “Estivo Musicampo“. L’iniziativa, dedicata alla musica d’insieme, offre un’opportunità unica di apprendimento, pratica e promozione musicale per i giovani musicisti dagli 8 ai 18 anni che suonano uno strumento a fiato o a percussione. Quest’anno, “Estivo Musicampo” si terrà dal 20 al 27 luglio 2025  alla casa alpina “Paolo Cabrini” a Spiazzi di Caprino Veronese.

Per scoprire tutti i dettagli su questa e altre iniziative della Banda Musicale di Gazoldo degli Ippoliti, è possibile seguire le loro attività su Facebook, Instagram e visitare il sito internet: www.bandamusicalegazoldo.it.