CANNETO SULL’OGLIO – Il percorso di “Lentissimo” – sotto l’egida di Pantacon Mantova – riparte sabato 5 ottobre con un appuntamento dedicato al territorio di Canneto sull’Oglio e Acquanegra sul Chiese su due ruote. I partecipanti saranno accompagnati dal paesaggio tra Chiese e Oglio alla scoperta di un racconto diffuso fatto di immagini, colori, profumi ed emozioni.
La partenza è fissata da Canneto sull’Oglio in piazza Antonio Gramsci (piazza del Museo Civico) alle ore 8 di sabato mattina. Prendendo l’argine per Bizzolano, si percorre il tratto fino ad arrivare alla confluenza tra Chiese e Oglio, per poi proseguire verso la sterrata che lasciando Bizzolano passa da Tecnovivai e incrocia la strada CN-AC. Ci si dirige poi verso la Chiesa della Pieve. Breve visita alla Pieve per ripartire in direzione Carzaghetto. Arrivo a Carzaghetto per poi proseguire per lanca Runate fino a rientrare a Canneto.
Alle ore 11.15 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica a cielo aperto sui muri di Canneto, Bizzolano, Carzaghetto, Acquanegra, Mosio, Valli di Mosio e Beverara. Un racconto collettivo, di comunità, fatto di immagini e parole, frutto dell’esperienza vissuta insieme in questi mesi, prima con una serie di laboratori dedicati a fotografia, video e scrittura e poi camminando in compagnia di tante persone per incontrare le piccole e grandi storie del territorio tra Oglio e Chiese in terra mantovana.
Il percorso misura 25 chilometri in bicicletta più 3 chilometri a piedi con bici alla mano. La partecipazione è gratuita. Le biciclette a pedalata assistita sono fornite dall’organizzazione.