SERMIDE – Domenica 1° dicembre alle ore 15.30 presso la chiesa dei ss. Pietro e Paolo Apostoli di Sermide si esibirà Cantus Harmoniae con un concerto in preparazione delle festività natalizie. Il suono chiaro e limpido dell’organo sermidese, la voce calda e intensa riempiranno le navate di note armoniose in un anticipo dell’atmosfera gioiosa che caratterizza il mese di dicembre.
L’evento musicale sarà l’occasione per conoscere la storia dell’organo sermidese grazie alle ricerche di Lidia Tralli. Le esecutrici del concerto, Monica Negrini e Mara Martini, racconteranno una storia di collaborazione nata per caso, quando una coppia di giovani sposi in cerca di una cerimonia intima chiesero loro di partecipare con musica e canti alla celebrazione religiosa. Nessuno immaginava che sarebbe stato l’inizio di un percorso sempre più impegnativo. Ma poi qualche cosa è cambiato, ciò che era iniziato con spontaneità si è trasformato in passione e impegno nei confronti di tutti coloro che hanno voluto condividere con Mara e Monica le loro testimonianze di vita. E’ stata una spinta per ricercare e riflettere sul ruolo del canto nella liturgia che non è un’esibizione ma preghiera.
Ed è cosi che si presentano, non come musicisti ma come persone che hanno fatto della loro passione un servizio alla parola partecipata da tutti.
I brani eseguiti sono di don Fabio Massimillo, mons. Marco Frisina, Cesar Franck ed Ennio Morricone.