Capodanno a Mantova… ma non solo: gli eventi in città e in giro per la provincia

MANTOVA – E’ ormai una tradizione, soprattutto per il pubblico più giovane: stiamo parlando del concerto di Capodanno in Piazza Sordello a Mantova, un appuntamento imperdibile per salutare in allegria l’anno vecchio ed accogliere a ritmo di musica quello nuovo. Quest’anno protagonisti saranno i Subsonica, trainati da Samuel, voce e frontman della band nonché giudice dell’edizione 2019 di X-Factor. Come ogni anno, allo scoccare della mezzanotte, ci sarà il brindisi con le autorità e poi tutti sul Lungolago ad ammirare i fuochi d’artificio; la serata proseguirà quindi sempre in Piazza Sordello con la musica e i dj set di Radio Bruno fino alle 2.30.

Ma quella in città non sarà l’unica occasione per festeggiare in compagnia la notte di San Silvestro. Alla discoteca Mascara, ad esempio, si svolgerà una esclusiva festa di fine anno in tutte le sale, con grandi spettacoli e la più bella musica da ballare fino all’alba. Tante le formule per partecipare, dal gran cenone al gran buffet, passando per la serata con pizza, sarà possibile brindare con opzioni su misura per ogni stile e ogni età.

State cercando qualcosa di più tranquillo? Niente paura, c’è la proposta giusta anche per voi. Per un Capodanno tranquillo e romantico, è possibile festeggiare l’arrivo del 2020 a bordo delle motonavi Andes. La compagnia propone una navigazione esclusiva, nell’incanto del parco naturale del Mincio, con la prospettiva affascinante, misteriosa e struggente dai laghi. Una bella occasione per scoprire il profilo della Reggia, del Castello, delle cupole, delle torri illuminate nella notte che si specchiano nell’acqua scura del lago, dando vita ad uno straordinario effetto scenografico.

Per chi ama il tango, invece, appuntamento a “El Viejo Almacen Papelero” di Mantova per attraversare il confine tra il 2019 e il 2020: musica di Punto y Branca e, al momento giusto, brindisi e dolcetti, oltre a cotechino con lenticchie, piccoli buffet dolci e salati, uva bianca e colorata, clementine ed altri agrumi, gran panettone artigianale e bollicine in bottiglia per ogni tavolo.

Vi sembra un Capodanno ancora troppo… movimentato? Lasciatevi prendere dal più classico dei passatempi, il cinema: al Cinecity le sale saranno aperte tutto il giorno e gli ultimi spettacoli finiranno attorno alle 23.30, in modo da lasciare il tempo a tutti per il brindisi di mezzanotte. I film in programma? “Playmobil: the movie”, “Jumanji – The next level”, “Spie sotto copertura”, “Frozen II – Il segreto di Arendelle”, “Last Christmas”, “Pinocchio”, “Stars Wars – L’ascesa di Skywalker” e “Il primo Natale”. Aperto anche l’Ariston, con un’ampia offerta: “Playmobil: the movie”, “Ritratto della giovane in fiamme”, “Pinocchio”, “Cena con delitto – Knives out”, “La dea fortuna” e “Il mistero Henri Pick”.

Ci spostiamo in provincia, dove per chi ama musica e ballo c’è a Roncoferraro il Jolly Club: nella sala live, spazio all’orchestra Latin Prestige, mentre nella sala king musica disco, afro, funky, reggaeton, commerciale e di attualità. Ospiti d’eccezione il dj Andrea Pincella con il dj Ivan Cerato, voice J Ask. All’Arci Casbah di Pegognaga dalle 23 in poi Capodanno in compagnia con il dj set dei Vecini Emiliano Verona e Emiliano Roversi.
E per chi vuole iniziare il nuovo anno in musica? Da non perdere il 1° gennaio alle 17 il tradizionale concerto di Capodanno del Teatro Sociale di Mantova, con brani eseguiti magistralmente dai 40 elementi dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio L. Campiani di Mantova.