BORGO VIRGILIO – Prenderanno avvio nelle prossime settimane i lavori di riqualificazione funzionale delle opere di urbanizzazione e di arredo urbano nella frazione di Cappelletta, lungo il tratto della ex Strada Statale 62 compreso tra via Granasso e viale Montello, incluso il collegamento ciclopedonale verso viale Monte Grappa.
L’intervento, promosso dall’amministrazione comunale, ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’accessibilità e la qualità urbana di un’area strategica del territorio, caratterizzata dalla presenza di numerose attività commerciali e da un intenso utilizzo da parte di pedoni, ciclisti e automobilisti.
“Con i lavori di riqualificazione che inizieranno a Cappelletta tra poche settimane” – spiega il vicesindaco Elena Dall’Oca – “la nostra amministrazione intende valorizzare e investire in azioni concrete sul territorio per il benessere dei cittadini, anche con interventi che hanno lo scopo, per noi fondamentale, di migliorare la sicurezza dell’area nei pressi dei negozi. Razionalizzare l’accesso dei veicoli, rifare il marciapiede, rinnovare il percorso ciclopedonale e abbattere le barriere architettoniche sono azioni che permettono un accesso più sicuro per tutti, migliorando anche esteticamente la zona”.
“Ringrazio l’assessore De Berti e il consigliere Andrea Marcone, che si è impegnato nella valutazione e nella progettualità dell’opera” – aggiunge il sindaco, Francesco Aporti.
IL PROGETTO
Il progetto prevede il rifacimento completo del marciapiede, che sarà rialzato e realizzato in calcestruzzo drenante, l’eliminazione delle barriere architettoniche, il rinnovo del percorso ciclopedonale, la razionalizzazione degli accessi al controviale e il rifacimento del manto stradale. Particolare attenzione è stata riservata alla convivenza tra infrastrutture e alberature esistenti, con soluzioni tecniche che tutelano lo sviluppo delle radici e migliorano la fruibilità degli spazi pubblici.
Completano l’intervento la riqualificazione dello spartitraffico, con materiali più decorativi e durevoli, e il rifacimento della segnaletica, contribuendo a un deciso miglioramento dell’immagine complessiva della frazione.
L’importo complessivo dell’opera è pari a 230.000 euro, finanziati dal Comune, comprensivi dei lavori, delle spese tecniche e delle somme a disposizione dell’amministrazione.
“Oggi i centri urbani minori sono chiamati a fronteggiare il fenomeno della desertificazione commerciale, che minaccia la vitalità economica e sociale di molte piccole realtà” – sottolinea l’assessore alle attività produttive Raffaele De Berti – “In risposta a questa sfida, l’amministrazione comunale ha avviato un significativo investimento per la riqualificazione del centro della frazione di Cappelletta. Oltre a migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spazi pubblici, l’obiettivo è quello di creare un ambiente più attrattivo per le attività commerciali di vicinato, incentivando la loro permanenza e lo sviluppo”.















