Carne sicura in macelleria: il progetto sperimentale di Regione Lombardia e Consorzio Carne arriva a Mantova

Carne sicura in macelleria: il progetto sperimentale di Regione Lombardia e Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina arriva venerdì a Mantova.
il progetto carne sicura in macelleria

MANTOVA – Arriva a Mantova il progetto sperimentale di Regione Lombardia e Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina per la carne sicura in macelleria. Venerdì dalle 10 alle 12 il pubblico potrà conoscere il nuovo strumento e anche testarlo direttamente presso la macelleria Montaldi di San Silvestro.

La nuova app sviluppata nell’ambito del progetto consente di conoscere in diretta e al momento dell’acquisto tutta la storia dell’alimento, dal taglio di carne, alle fasi di allevamento fino alla macellazione e all’arrivo sul banco del punto vendita.

L’utente finale potrà così avere la certezza di quello che mangia avendo informazioni dettagliate e sicure perchè garantite dall’ente pubblico.

Il sistema, sfrutta per la prima volta in Italia, la tecnologia “blockchain” che garantisce che le informazioni certificate non possano essere in alcun modo modificate o falsate.

Un addetto del Consorzio sarà presente per illustrare ai clienti il funzionamento attraverso il proprio smartphone.

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Regione Lombardia in questo progetto ambizioso, che porta ad uno stadio ulteriore un approccio che il nostro Consorzio ha adottato fin dalla sua nascita: metterci la faccia, per garantire al consumatore la qualità e sicurezza del nostro prodotto, 100% italiano e rigidamente controllato. Anche per combattere le fake news che, minacciano il settore della carne bovina”. Ha commentato il presidente del Consorzio Primo Cortellazzi.