Carpitaly, 5 mila ingressi nella prima giornata. Bracconaggio: “subito una legge per contrastarlo”

L'ultima edizione di Carpitaly

GONZAGA – Dopo tre anni di attesa, Carpitaly è tornata a Gonzaga insieme alla campagna per la lotta al bracconaggio. L’ultima edizione della due-giorni dedicata alla pesca sportiva, in scena oggi e domani alla Fiera Millenaria, si era svolta nel 2020.
Il pubblico ha subito premiato l’edizione della ripartenza con una densa affluenza fin dal primo mattino negli 8.500 metri quadrati di esposizione, dove trovano spazio 50 aziende e rivenditori di attrezzatura specializzata. A fine giornata si sono contati 5 mila ingressi.

All’interno della manifestazione, poi, spazio ai contenuti e alla sensibilizzazione sul rispetto della fauna ittica. La comunità di Carpitaly, infatti, promuove esclusivamente la pesca sportiva catch&release, in cui l’animale pescato viene poi rilasciato e rimesso in libertà.
Il primo giorno di fiera ha ospitato il convegno dedicato al bracconaggio ittico, appuntamento fisso della manifestazione promosso da Fipsas, federazione italiana pesca sportiva. Ques’anno il titolo del convegno era “Bracconaggio ittico: nuova legislatura, noi ci siamo”

Sotto la lente l’adeguamento normativo che mira a combattere i bracconieri che operano nei fiumi italiani e che approderà la prossima settimana in Commissione Agricoltura al Senato. Ne hanno parlato l’ex senatore Simone Bossi, che ha steso il Disegno di Legge durante la scorsa legislatura e che ora verrà ripresentato, il presidente Fipsas Claudio Matteoli, il Tenente dei Carabinieri Domenico Tedesco, a capo del pool contro il bracconaggio, e il consigliere regionale eletto Marco Carra. Tutti gli intervenuti hanno auspicato che al più presto si possa avere una legge che dia la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti per contrastare questo preoccupante e pericoloso fenomeno.
In Italia tra l’altro diciassette Regioni su venti già vietano la pesca professione nei fiumi e nei canali. L’intento del Senatore Bossi è stato di vietarla su tutto il territorio italiano, inasprendo le pene, ed esclusi i laghi, per salvaguardare alcune associazioni di pesca di professione.

La giornata ha ospitato anche la presentazione della Nazionale Femminile di Pesca Sportiva e la discussione sul ruolo crescente delle donne in questo sport. Eletti, poi, come da tradizione Miss e Mister Carpitaly 2022, premio alla coppia di pescatori più affiatata.

Tra le novità di questa edizione, la numero 23, c’è anche lo spazio dedicato ai bambini Fishing ACCademy a disposizione anche nella giornata di domenica. Nel programma di domani, poi, il quiz per famiglie “Carpitaly Family”. La fiera sarà aperta dalle 8,30 alle 17,30.

Per info e aggiornamenti: www.carpitaly.it, www.fieramillenaria.it, Facebook “Carpitaly”, Instagram “@carpitalygonzaga”.