CARRARA – Finisce qui, uno 0-0 che per il Mantova significa muovere la classifica su di un campo ostico come quello di Carrara, ma i biancorossi – e pure i gialloblu – hanno fatto ben poco per portarsi a casa dalla Toscana una vittoria. Unica vera emozione, il gol incredibilmente sbagliato da un Mancuso che sembra ancora molto lontano dalla migliore condizione. Ci si ritrova al Martelli l’11 gennaio: mancherà Radaelli, che con l’ammonizione all’ultimo minuto va in squalifica.
94′: ammonito Radaelli.
89′: Mantova che rischia tantissimo su azione dalla destra della Carrarese, la difesa biancorossa in corner. Sugli sviluppi è Festa a negare il gol sul primo palo ai toscani.
86′: ultimi cambi in casa Mantova: escono Wieser e Ruocco per Marras e Fedel.
83′: dopo un’elaboratissima azione, il Mantova guadagna il quarto calcio d’angolo della sua partita. Sull’azione conseguente, colpo di testa di Cella che finisce largo alla destra di Bleve.
79′: entrano Rubino e Rubino per Cecconi e Zuelli.
76′: da azione di calcio d’angolo la palla giusta ce l’avrebbe Finotto, ma il suo colpo di testa è sballato.
73′: calcio d’angolo su azione sul fondo di Mensah. Interviene il Var per intervento su Ruocco ma non è rigore.
70′: angolo per il Mantova, ma sulla battuta viene fischiato un fallo alla difesa toscana. Ancora niente da segnalare.
66′: nella Carrarese esce Di Stefano, entra Menegoni.
62′: tentativo velleitario da fuori area di Radaelli, palla lontana dalla porta ma è il primo segnale di vita in attacco per il Mantova nella ripresa.
60′: nella Carrarese entrano Finotto e Bouah per Sekulov e Calabrese.
57′: primi cambi nel Mantova: entrano Artioli, Bani e Mensah per Fiori, Falletti e Mancuso.
56′: colpo di testa a botta sicura di Sekulov, Festa respinge con un bell’intervento.
55′: ora il pallino del gioco è della Carrarese, che guadagna un altro calcio d’angolo.
52′: altra pericolosissima incursione sulla destra per la Carrarese, che lì trova tanti spazi. La difesa del Mantova respinge in qualche modo il pericolo.
49′: stavolta il gol se lo divora Di Stefano, che raccoglie un cross perfetto dalla destra di Zanon e incredibilmente di testa non centra la porta, spalancata davanti a lui.
46′: iniziato il secondo tempo, subito occasione per Cicconi che ottiene il terzo calcio d’angolo della partita per la Carrarese.
FINE PRIMO TEMPO: dopo un minuto di recupero le squadre tornano negli spogliatoi. Mantova ordinato e a tratti propositivo, manca sempre il guizzo vincente quando c’è da inquadrare la porta avversaria.
45+1′: ammonito Calabrese.
41′: grande contropiede biancorosso innescato da Wieser, la palla da Falletti arriva sulla destra per Mancuso che si accentra e lascia andare un gran tiro di sinistro che questa volta è di poco sopra l’incrocio.
38′: opportunità colossale per il Mantova, con Radaelli che dalla destra la gira rasoterra per Mancuso che deve solo appoggiare il pallone in terra, invece la sfera schizza altissima sopra la traversa. Questo è davvero un gol sbagliato.
36′: bella azione sulla sinistra con tentativo di Fiori, ma poi si apre il contropiede della Carrarese che ottiene un calcio d’angolo.
34′: ammonito Abiuso.
22′: ci prova anche Di Stefano, questa volta di testa, ancora palla alta ma si intensificano gli attacchi contro la porta di Festa.
31′: buona occasione sul primo palo per Abiuso, che però spedisce altissimo con un tocco di tacco.
29′: ora sono i padroni di casa ad aver guadagnato campo, con il Mantova che bada soprattutto a difendersi con ordine e ripartire.
26′: primo calcio d’angolo per la Carrarese.
24′: azione insistita sulla destra di Falletti, poi la palla finisce al limite dell’area dove Paoletti lascia partire un destro che finisce alto.
22′: il Mantova continua a provarci in avanti ma l’occasione ce l’ha Abiuso, con la difesa biancorossa che rientra troppo lentamente.
19′: altro calcio d’angolo, stavolta guadagnato da Fiori sulla sinistra.
17′: sul fronte opposto arriva la prima conclusione della partita: l’autore è Radaelli, che però spara su Bleve che respinge senza troppi problemi.
17′: doppia fiammata della Carrarese che ci prova due volte ad attaccare il Mantova, con le squadre che ora appaiono già più lunghe. Per ora fuochi di paglia.
15′: nel nulla cosmico che finora sta esprimendo la partita, segnaliamo una punizione potenzialmente interessante per la Carrarese sulla trequarti. Sullo sviluppo Sekulov ci prova ma spara altissimo.
12′: partita ancora molto bloccata, nessuna azione degna di nota da riportare.
7′: i primi minuti sono stati di grande intensità da parte del Mantova, che ha schiacciato la Carrarese nella sua metà campo, ma senza portare ad azioni gol particolari.
6′: ammonito Castellini per fallo su Sekulov che stava scappando via a centrocampo.
4′: la prima conclusione è di Radaelli dopo una bella finta a smarcarsi, ma il tiro sbatte contro un difensore toscano e poi in fallo laterale.
3′: azione manovrata del Mantova che ottiene il primo calcio d’angolo della partita.
1′: partita iniziata. A battere il calcio d’inizio è stato il Mantova.
Tutto pronto per l’inizio. Mantova in completo rosso con banda trasversale bianca da trasferta, Carrarese con la tradizionale casacca blu con bordi gialli.
Un altro crocevia importante, anzi importantissimo, della stagione del Mantova. A Carrara i biancorossi si giocano un’altra fetta di salvezza contro i gialloblu che, pur lottando per lo stesso obiettivo, vantano cinque punti in più in classifica.
Ecco le formazioni:
CARRARESE: Bleve, Calabrese, Illanes, Oliana, Zuelli, Zanon, Hasa, Sekulov, Cicconi, Abiuso, Di Stefano. A disp. Fiorillo, Imperiale, Bouah, Ruggeri, Belloni, Melegoni, Rubino, Finotto, Parlanti, Bozhanaj, Arena. All. Calabro.
MANTOVA: Festa, Radaelli, Maggioni, Castellini, Cella, Wieser, Paoletti, Falletti, Fiori, Ruocco, Mancuso. A disp. Andrenacci, Mullen, Fedel, Bani, Pittino, Artioli, Marras, Bragantini, Mensah. All. Modesto.
















