Casaloldo celebra gli 80 anni della Repubblica con un grande percorso civile

CASALOLDO – Un viaggio lungo sei mesi per raccontare ottant’anni di storia, memoria e valori democratici. I Combattenti e Reduci di Casaloldo, guidati dal presidente Gian Agazzi e con il patrocinio del Comune, lanciano un programma straordinario per celebrare gli 80 anni della Repubblica Italiana, dal 2 giugno 1946 al 2 giugno 2026. Un percorso pensato per coinvolgere scuole, famiglie, studiosi e cittadini, trasformando l’anniversario in un’occasione di riflessione collettiva.

Un calendario ricco e pensato per tutte le generazioni

24 gennaio – Le leggi razziali: una vergogna da non dimenticare Si parte dalle scuole elementari, con una rappresentazione teatrale dedicata alle leggi razziali del 1938. Un modo per parlare ai più piccoli di diritti negati e discriminazioni, perché la consapevolezza nasce in classe.

28 gennaio – Visita alla Sinagoga di Mantova e alle pietre d’inciampo Gli alunni diventeranno “pellegrini della memoria”, visitando la sinagoga, il ghetto ebraico e le pietre d’inciampo dedicate a Luisa Levi, la più giovane mantovana deportata ad Auschwitz.

27 febbraio – Omaggio a Fabrizio De André Una serata musicale e teatrale ispirata a Tutti morimmo a stento, per ricordare il cantautore che ha dato voce agli ultimi e agli esclusi.

8 marzo – Giornata dei Giusti Nel Giardino dei Giusti verranno piantati due alberi in memoria del dottor Giuseppe De Donno e di Giorgio Perlasca, lo “Schindler italiano”. Sarà presente il figlio di Perlasca.

20 marzo – Che cos’è la Repubblica? Dialogo filosofico e storico con i professori Luca Cremonesi e Giacomo Ferri, per approfondire il significato profondo della parola “Repubblica”.

24 aprile – Cinema e rinascita repubblicana Il dottor Luca Ghizzi guiderà un viaggio tra neorealismo e commedia all’italiana, raccontando i primi quindici anni della Repubblica attraverso i film che li hanno immortalati.

8 maggio – Giorgio Gaber: Libertà è partecipazione Una serata di teatro-canzone dedicata al pensatore più lucido e affettuoso della nostra democrazia.

31 maggio – Viaggio sui luoghi della Repubblica Gita in pullman a Torino e nelle Langhe, tra palazzi reali, piazze simboliche e territori della Resistenza.

1 giugno – 80 anni in 80 minuti Spettacolo di teatro civile con protagonista “Libera”, una donna nata il 2 giugno 1946, che racconta la sua vita intrecciata alla storia del Paese.

2 giugno – Festa della Repubblica Al Giardino dei Giusti, consegna della Costituzione ai neo-diciottenni, gesto simbolico che chiude il percorso e apre al futuro.