Castiglione aderisce a Send per verbali del Codice della Strada e notifiche dell’Ufficio Tributi

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Al via anche a Castiglione delle Stiviere Send, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese.

“Grazie alle risorse del PNRR – spiega il sindaco Enrico Volpi – il Comune di Castiglione delle Stiviere ha aderito a Send, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA Spa insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che offre, al momento limitatamente per verbali del Codice della Strada e per le notifiche dell’Ufficio Tributi, un sistema per rendere più semplice, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi”.

“Il nuovo processo digitale affianca l’ordinario processo di notificazione analogica, a vantaggio di enti e cittadini. Per chi sceglierà di ricevere e consultare le notifiche interamente in digitale, basta avere un indirizzo PEC presente nei registri pubblici come INAD, oppure attivare il servizio su App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia” illustra l’assessore alla sicurezza Maria Grazia Margonari.

Da un lato, Send solleva gli enti dagli adempimenti legati al processo di notificazione e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario. E’ la piattaforma stessa, infatti, ad avere l’onere di esperire tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione. Con l’adozione di Send, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire le comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto.

“A seguito dell’adesione alla Piattaforma Send, – prosegue il sindaco Volpi – l’amministrazione ha provveduto ad aggiornare, al ribasso, le spese di accertamento, procedimento e notificazione per violazioni a norme del Codice della Strada per adeguarlo all’ammontare delle spese di notifica indicate nel decreto del Dipartimento per l’innovazione digitale del 30 maggio 2022. Le spese, sono diminuite a 3 euro in considerazione dell’adesione a questo sistema digitale”.

“il sistema è molto comodo – prosegue l’assessore Margonari – per i cittadini i quali, tramite APP IO, potranno ricevere la sanzione e potranno pagarla con Pago Pa direttamente dal telefonino. Per agevolare e supportare la cittadinanza in questo percorso di innovazione, abbiamo istituito lo “sportello cittadinanza digitale” a cui ci si può rivolgere per ricevere informazioni”.