Castiglione delle Stiviere premia i negozi storici

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Il Comune di Castiglione delle Stiviere ha avviato un’iniziativa per riconoscere e valorizzare le attività commerciali e artigianali storiche della città. È stato pubblicato un avviso per raccogliere le candidature di negozi, locali ed esercizi che operano da almeno 30 anni. Le domande possono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 19 maggio, seguendo le indicazioni del regolamento disponibile sul sito web comunale.

L’Assessore alle Attività Produttive, Giovanni Grasso, spiega che il riconoscimento è dedicato alle attività di commercio al dettaglio con sede fissa, attive per un periodo continuativo di almeno 30 anni. Sono previste tre categorie di anzianità: tra i 30 e i 40 anni, tra i 40 e i 50 anni e tra i 50 e i 60 anni. Un’ulteriore condizione per ottenere il riconoscimento è che l’attività non abbia subito interruzioni e che la tipologia di prodotti/servizi offerti sia rimasta la stessa, con la titolarità mantenuta all’interno dello stesso nucleo familiare. Le attività selezionate riceveranno una targa metallica e saranno inserite nell’Albo comunale dei negozi e delle attività artigianali storiche.

Il Sindaco Enrico Volpi sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Vogliamo promuovere e valorizzare il ricco patrimonio del nostro territorio e la lunga tradizione del nostro commercio e artigianato. Questo riconoscimento vuole sottolineare il loro valore non solo economico, ma anche sociale e culturale. In un’epoca in cui la tecnologia spesso tende a sostituire le relazioni dirette, vogliamo ribadire l’importanza di queste ultime per lo sviluppo della nostra comunità e per preservare il legame con le nostre radici.”