CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Il concerto di sabato 5 luglio “Fantasia al chiaro di luna”, di sabato 5 luglio, inizialmente previsto al Cortile di Palazzo Pastore alle ore 21, avrà luogo nel Teatro Sociale alla stessa ora, causa previsioni meteo incerte. Sarà il Maestro Giampaolo Stuani, pianista di fama internazionale, a esibirsi in occasione del secondo evento della rassegna “Suoni dal Mondo”, in un concerto dedicato alla memoria del giovane talento Maestro Antonio Atriano.
Figura di spicco nel panorama pianistico internazionale, Stuani ha trionfato in alcuni tra i più prestigiosi concorsi del mondo e si è esibito in celebri sale da concerto da Londra a Tokyo, da Milano a New York. Apprezzato dalla critica per la profondità interpretativa e l’eclettismo del suo repertorio è attualmente docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Brescia.
La sua presenza rappresenta un’occasione unica per il pubblico castiglionese di vivere una serata all’insegna dell’arte e della memoria, attraverso un’esecuzione intensa e toccante.
A rendere omaggio al giovane Atriano sarà proprio l’interpretazione di una delle composizioni più iconiche della letteratura pianistica: la Sonata op. 27 n. 2 di Ludwig van Beethoven, universalmente conosciuta come “Al chiaro di luna”. Caratterizzata da una struttura libera e innovativa, Beethoven stesso la definì “Quasi una Fantasia”, a sottolinearne il carattere visionario e fuori dagli schemi.
“Un concerto – commentano dall’amministrazione comunale – che vuole essere più di un semplice ricordo: un omaggio vivo e sentito alla passione per il pianoforte, attraverso un’interpretazione intensa e toccante”. Spettacolo ad ingresso libero.