Il triennio dell’Istituto Superiore Francesco Gonzaga si è fermato per una mattina di riflessione dedicata alla tragedia della violenza sulle donne. L’assemblea, organizzata dagli stessi studenti e studentesse, si è svolta in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità dell’Alto Mantovano.
La presidente Tiziana Confalonieri ha guidato i lavori coinvolgendo le psicologhe e psicoterapeute Simona Scalzi e Francesca Scardi, fondatrici del centro antiviolenza Cerchi d’Acqua. L’incontro ha toccato temi cruciali: la definizione e l’estensione del fenomeno, i segnali della violenza, il dramma dei figli testimoni e in particolare il progetto “Orfani di femminicidio – vittime invisibili”. È stato inoltre presentato il lavoro di sensibilizzazione e prevenzione svolto dai centri antiviolenza.
La mattinata ha rappresentato un momento intenso di confronto e consapevolezza, con un focus sul dolore di chi resta, i figli e le figlie delle vittime. A rendere ancora più forte il messaggio, gli studenti e alcune ex alunne del Liceo Classico hanno portato in scena monologhi che hanno dato voce a donne vittime di violenza, un lavoro curato dalla professoressa Anita Prati nell’ambito del progetto teatrale dell’istituto.













