Cavriana, la Pasticceria Parolini riapre a Villa Mirra dopo l’incendio

CAVRIANA – A circa un mese e mezzo dal devastante incendio che ha distrutto la sua storica sede in Piazza Castello il 1° maggio scorso, la Pasticceria Parolini di Cavriana si prepara a riaprire le porte. Un nuovo capitolo si apre per l’amata attività, che riprenderà la sua produzione all’interno di Villa Mirra, una soluzione temporanea che permetterà alla famiglia Parolini di tornare a lavorare con la stessa passione di sempre.

La ripartenza è attesa tra venerdì 27 e domenica 29 giugno. “La riapertura è prevista in settimana, ma intanto desideriamo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto”, ha dichiarato Filippo Parolini, esprimendo profonda gratitudine per la solidarietà ricevuta.

La possibilità di riprendere l’attività è stata resa concreta grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale, che aveva pubblicato un bando per la gestione di una delle cantine di Villa Mirra, in Via Porta Antica, destinata ad attività di somministrazione di alimenti e bevande. La famiglia Parolini ha partecipato al bando e si è aggiudicata la concessione.

Questo permesso permetterà alla Pasticceria Parolini di operare nella nuova sede fino al 31 dicembre 2025. Si tratta di una soluzione provvisoria, in attesa che venga completato il complesso e lungo cantiere di ripristino della sede originale. La parte superiore dell’attività è andata completamente distrutta e i lavori per il recupero dell’immobile si preannunciano lunghi, stimati in almeno un anno intero.

Nel frattempo, la generosa gara di solidarietà avviata dai commercianti di Cavriana subito dopo il rogo continua a portare i suoi frutti. Una parte dei fondi raccolti è già stata consegnata alla famiglia Parolini, e a breve verranno erogate anche le altre donazioni effettuate fino ad oggi. Questo supporto economico e morale è fondamentale per permettere alla Pasticceria Parolini di guardare al futuro con rinnovata speranza.