Ciclismo: domenica per le strade di Curtatone il primo “Gran Premio della Battaglia”

CURTATONE – Domenica 29 maggio appuntamento da non perdere per gli amanti del ciclismo su strada. Sul territorio del Comune di Curtatone sarà disputato il “Primo Gran Premio della Battaglia” per la categoria U23/Elite.

La manifestazione è stata organizzata per celebrare uno degli episodi più importanti della Prima Guerra d’Indipendenza italiana che ebbe luogo proprio il 29 maggio del 1848: quel giorno l’esercito austriaco, guidato dal generale Radetzky, attaccò il punto debole dello schieramento avanzato di Carlo Alberto di Savoia, costituito dalle posizioni dei contingenti toscano e napoletano fra i due paesi di Curtatone e Montanara. La resistenza di costoro consentì all’esercito piemontese di organizzarsi e sconfiggere gli austriaci nella successiva battaglia di Goito.

La corsa è stata organizzata dall’A.S Curtatone, una delle società più longeve del panorama sportivo mantovano, in collaborazione con il Comune.
Ieri sera al Centro Sportivo Pogliani di Curtatone si è tenuta la presentazione della manifestazione alla quale hanno preso parte il presidente dell’A.S Curtatone, Marco Madella, il vicepresidente di A.S Curtatone Franco Cavalli, il sindaco di Curtatone nonché presidente della Provincia Carlo Bottani, il vice sindaco Federico Longhi, il consigliere comunale con delega allo Sport  Matteo Totaro, il delegato provinciale del Coni Giuseppe Faugiana, il presidente regionale F.C.I. Stefano Perinazzi, il presidente provinciale della F.C.I Fausto Armanini, e il vice presidente provinciale e direttore della corsa Lido Baracca.

“Finalmente ci siamo – ha spiegato con grande orgoglio il presidente dell’A.S Curtatone Marco Madella -. E’ da tre anni che abbiamo provato ad organizzare questa gara. Ci abbiamo provato nel 2020 e per noti motivi abbiamo dovuto annullarla. Si poteva fare l’anno scorso, ma ci teniamo talmente tanto a questa corsa e non volevamo rischiare che gli atleti dovessero rispettare delle bolle, oltre al fatto che non era consentito avere il pubblico. L’abbiamo rimandata a quest’anno proprio al 29 maggio, il giorno della Battaglia. In questo periodo siamo stati aiutati dall’Amministrazione Comunale, che in un primo momento aveva solo patrocinato l’evento. Poi si è unita a noi per organizzare l’evento stesso. C’è stato un lavoro importante in particolare da parte del vicesindaco Federico Longhi e degli uffici guidati da Sonia Piva”.

Il tragitto prevede 172,5 km in un percorso di 11,5km da percorrere 15 volte. La gara si svilupperà sulle strade che quel 29 maggio del 1848 furono teatro di guerra e dove ci furono 250 morti. Il programma prevede un minuto di silenzio alle 13.29 cui seguirà il passaggio delle frecce tricolori e alle 13.30 il sindaco Bottani darà il via alla gara.
I corridori partiranno dal centro di Montanara da Palazzo Cavalcabò per proseguire verso La Santa, quindi Buscoldo, via torre d’Oglio verso San Silvestro, e poi di nuovo Montanara passando davanti a Corte Spagnola.

Gli iscritti alla gara sono 200 e arrivano da tutto il Nord Italia. Al via anche una squadra svizzera.

La gara prevede un montepremi di 1500 euro. Al 1° classificato 400 euro più coppa, al 2° 200 euro più coppa, al 3° 100 euro più coppa, al 4° 75 euro, dal 5° al 10° classificato 50 euro e all’ultimo 25 euro. Previsti anche dei bonus per i traguardi volanti: al 3°,7° e 11° giro 100 euro. Chi vincerà almeno due traguardi volanti 100 euro extra.