LUZZARA (REGGIO EMILIA) – Mattinata di apprensione questa mattina nella golena del Po, dove un ciclista mantovano di 60 anni è rimasto ferito a seguito di una caduta accidentale. L’incidente, avvenuto poco dopo le 11.30, su una ciclabile, ha richiesto un complesso intervento di soccorso a causa della posizione impervia in cui si trovava l’uomo.
Il 60enne, in compagnia della moglie e intento a godersi un’escursione in bicicletta lungo gli argini del fiume, è accidentalmente caduto procurandosi un trauma alla spalla. Immediato è scattato l’allarme al 118, che ha attivato la macchina dei soccorsi.
Sul posto sono prontamente giunti una squadra dei vigili del fuoco volontari di Luzzara, un’ambulanza della Croce Rossa di Guastalla e l’automedica. Le operazioni si sono rivelate tutt’altro che semplici: il ciclista si trovava infatti in una zona della golena particolarmente difficile da raggiungere, a circa due chilometri dalla baia di Luzzara, in direzione Guastalla.
Per raggiungere il ferito, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con una jeep, riuscendo a farsi strada nel terreno impervio. Una volta raggiunto l’uomo, è stato caricato sul mezzo dei pompieri e trasportato nell’area dove attendevano i mezzi sanitari.
Il 60enne è stato quindi affidato alle cure del personale medico e trasportato all’ospedale di Guastalla per ricevere le necessarie attenzioni e accertamenti. Le sue condizioni non sembrano destare particolari preoccupazioni, ma l’episodio sottolinea ancora una volta la professionalità e la coordinazione delle squadre di emergenza nel gestire interventi in aree difficilmente accessibili.