Ciclopedonale Riva: perizia suppletiva e variante per migliorie e sicurezza

SUZZARA – Il progetto della nuova pista ciclopedonale che collegherà San Colombano al capoluogo Suzzara e alla frazione di Riva sta procedendo, con l’assegnazione dei lavori alla ditta S.A.I.C. SRL. Il costo complessivo dell’opera rimane di € 1.400.000,00.

Tuttavia, durante l’esecuzione dei lavori, è emersa la necessità di apportare alcune modifiche e migliorie. Per questo motivo, è stata richiesta e approvata una perizia suppletiva e di variante, con un costo aggiuntivo di € 20.300,80 per l’incarico professionale.

Questa variante si rende necessaria per:

  • Migliorare la sicurezza: Sarà installato un impianto semaforico nell’attraversamento della ex Strada Statale 62 “della Cisa”, in accordo con la Provincia di Mantova, per garantire una maggiore sicurezza agli utenti della pista.
  • Aumentare la durabilità: Verrà incrementato lo spessore della pavimentazione in calcestruzzo drenante, per assicurare una maggiore resistenza e durabilità della pista, prevedendo anche il possibile passaggio occasionale di mezzi.
  • Gestire la sicurezza: Per questioni di sicurezza, è prevista la chiusura dei pozzi utilizzati per l’irrigazione.

Queste modifiche non alterano la struttura complessiva del progetto, ma sono essenziali per migliorare la funzionalità, la sicurezza e la durabilità della pista ciclopedonale