Circolava con una bicicletta elettrica rubata a Parma in ottobre: denunciato per ricettazione

MANTOVA – Denunciato per ricettazione dalla Polizia Locale perché circolava per Mantova a bordo di una bicicletta che era stata rubata in ottobre a Parma.

Gli agenti inizialmente pensavano che si trattasse della bicicletta elettrica di cui, intorno alla metà di marzo, una donna di Mantova aveva denunciato il furto, fornendo una dettagliata descrizione del veicolo rubato. Come da prassi, era stata diramata una nota di ricerca per l’individuazione del mezzo. Pochi giorni dopo, durante un servizio di pattugliamento nella zona di Porta Pradella, una pattuglia della Polizia Locale ha notato un nordafricano di 35 anni a bordo di una bicicletta che corrispondeva alla descrizione fornita dalla donna. L’uomo è stato quindi accompagnato negli uffici del Gruppo Operativo Misto per gli accertamenti del caso.

E qui è avvenuta la sorpresa: la bicicletta, dotata di un numero di telaio univoco, non risultava appartenere alla donna mantovana, bensì era stata denunciata come rubata a Parma lo scorso ottobre. Un colpo di scena che ha suscitato sia la delusione della mantovana, che sperava di recuperare il suo mezzo, sia lo stupore della donna parmense, che ormai aveva perso ogni speranza di riavere la bicicletta.

L’uomo, trovato in possesso del mezzo rubato, è stato denunciato per ricettazione. Il giorno successivo, dopo gli adempimenti di rito, la bicicletta è stata restituita alla legittima proprietaria di Parma. La responsabilità dell’individuo denunciato sarà accertata in via definitiva solo al termine del procedimento penale.