Ciribanti-Salvarani: a Porto Mantovano l’unico ballottaggio è tutto al femminile

Da sinistra Maria Paola Salvarani e Vanessa Ciribanti

PORTO MANTOVANO – Vanessa Ciribanti e Maria Paola Salvarani. Sono loro, in rigoroso ordine alfabetico, le sfidanti che domenica 23 e lunedì 24 giugno si affronteranno nell’unico ballottaggio presente in provincia di Mantova, non essendoci bisogno di un secondo turno a Suzzara, dove Alessandro Guastalli ha superato il 50% delle preferenze al primo turno.

La sfida, a Porto, non è mai stata tanto aperta e imperscrutabile come in questa tornata. In un Comune storicamente retto dal centrosinistra – fatta eccezione per il mandato della civica Vivere Porto tra il 2009 e il 2014, che rappresenta sotto ogni punto di vista un capitolo a parte – dalla lunghissima esperienza al governo di Remo Pezzali in poi, il primo turno ha fornito indicazioni del tutto diverse, con la Salvarani, candidata del centrodestra (oltre a varie civiche), che ha ottenuto il numero più alto di voti (2.833, pari al 35,85% del totale) e la Ciribanti (centrosinistra più civiche) che seguiva staccata di poco (2.634, pari al 33,33%).

La situazione, a poche ore dal ritorno alle urne, appare più che mai in bilico, e lo è maggior ragione se si considera l’elevato astensionismo registrato al primo turno e la scelta degli altri due candidati in corsa – Laura Bianchini e Giampaolo Voi – di non fornire indicazioni di voto ai propri elettori che, facendo la somma, due settimane avevano sfondato, e di parecchio, il muro delle duemila unità. Bianchini vanta nel suo passato una lunga militanza nel centrodestra portuense, ma quest’anno ha deciso di presentarsi in veste totalmente civica e dunque apartitica; per questo motivo ha ritenuto di non dare indicazioni al proprio elettorato in vista del ballottaggio. Anche Voi ha alle spalle una lunga militanza nella politica portuense, ma soprattutto sul fronte opposto, e infatti fino a pochi giorni fa l’apparentamento con lo schieramento di Vanessa Ciribanti sembrava ormai prossimo, prima che il dialogo si fermasse a un passo dal traguardo.

Resta da capire da che parte si schiererà questa importante fetta di elettorato, se andrà a votare e in che modo lo farà. Ognuna delle sfidanti può affidarsi alla cabala: Vanessa Ciribanti potrà confidare nei risultati delle passate elezioni, che hanno praticamente sempre premiato lo schieramento che adesso rappresenta; Maria Paola Salvarani potrebbe invece essere la terza sindaca consecutiva a sfoggiare questo cognome, dopo Massimo Salvarani e prima ancora Maurizio Salvarani, che poi è suo padre e che nel 2009 fu il protagonista di una storica vittoria con la civica Vivere Porto, che quest’anno per la prima volta da diverso tempo non si è presentata alle elezioni.

Sarà possibile votare domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.