MANTOVA – Lo sportello antitruffa della CNA lancia un appello ai cittadini: è in corso una nuova campagna fraudolenta che sfrutta il nome e il logo dell’Agenzia delle Entrate per ingannare gli utenti e sottrarre le loro credenziali bancarie.
Come segnala Franco Bruno, responsabile dello sportello antitruffa dell’associazione degli artigiani, l’attacco è stato rilevato subito dopo Ferragosto. I messaggi, che circolano via email, simulano comunicazioni ufficiali e parlano di un presunto rimborso fiscale di 500 euro.
Nel corpo della mail è presente un link cliccabile o un QR code che, se attivato, indirizza l’utente a una pagina ingannevole. Qui viene chiesto di scegliere tra otto istituti bancari per ricevere il fantomatico accredito, ma in realtà si tratta di un sistema per rubare le credenziali di accesso all’home banking.
L’Agenzia delle Entrate ha già dichiarato di essere completamente estranea a queste comunicazioni e invita a non cliccare su link sospetti e non fornire dati personali.