MANTOVA – Nel pieno di una nuova fase di rialzo del prezzo del gas – circa +25% dai minimi di dicembre, con punte oltre i 40 euro/MWh – e mentre il Governo si prepara a varare il nuovo Decreto Legge Bollette, Coldiretti Mantova richiama l’attenzione sul ruolo strategico del biogas agricolo per la tenuta economica del Paese.
«Il biogas agricolo è un presidio essenziale di sicurezza energetica, sostenibilità e competitività» afferma Fabio Mantovani, presidente di Coldiretti Mantova. L’organizzazione, guidata a livello nazionale da Ettore Prandini, ha avviato un confronto con il Ministero dell’Ambiente per evitare che il decreto introduca tagli ai Prezzi Minimi Garantiti per gli impianti agricoli a fine incentivo, misura che metterebbe in difficoltà circa 800 aziende, soprattutto zootecniche.
Coldiretti sostiene l’obiettivo di ridurre le bollette, ma giudica «inaccettabile» farlo penalizzando un comparto che ha investito per accompagnare la transizione ecologica. I benefici ambientali e sociali del biogas – sottolinea l’organizzazione – superano di gran lunga il peso economico dei meccanismi di tutela.
L’associazione chiede quindi correttivi chiari nel DL Bollette per garantire continuità produttiva e salvaguardare gli investimenti già realizzati, ricordando che il Piano nazionale energia e clima punta a raggiungere 131 GW di rinnovabili entro il 2030, di cui quasi 80 dal solare.
Le nuove norme europee sul “Renure”
Intanto, Coldiretti Mantova segnala che il 9 febbraio l’Unione Europea ha adottato le nuove norme sul Renure, fertilizzanti ottenuti da azoto recuperato dal letame. Una misura che ridurrà i costi per gli agricoltori e la dipendenza dell’Ue dai fertilizzanti importati.
«L’Europa sta trasformando i rifiuti in valore, sostenendo la competitività degli agricoltori e rafforzando l’autonomia strategica» ha dichiarato la commissaria Ue Jessika Roswall.
Le nuove regole modificano la Direttiva Nitrati e saranno applicate solo dagli Stati membri che sceglieranno di autorizzare l’uso del Renure.
Un doppio fronte – energia e fertilizzanti – che, secondo Coldiretti, conferma quanto l’agricoltura sia oggi al centro delle sfide strategiche per il futuro del Paese e dell’Europa.















