MANTOVA – Mercoledì 25 settembre la Commissione Speciale Antimafia di Regione Lombardia sarà a Mantova. Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pd Marco Carra, egli stesso membro della Commissione. La visita, spiega Carra, era sostenuta anche dal capogruppo del Pd Pier Francesco Majorino e dal capogruppo Pd in Commissione antimafia Paolo Romano.
“Finalmente si concretizza una richiesta che ho avanzato lo scorso autunno – afferma Carra – e che il gruppo Pd ha sostenuto, una richiesta che era rimasta sulla carta e sollecitata più volte. Portiamo sul territorio l’attenzione che questo fenomeno merita, dal momento che la provincia di Mantova è interessata da infiltrazioni delle organizzazioni criminali come mafia e ‘ndrangheta, come rivelano purtroppo le cronache locali di attualità. Tenere alta l’attenzione a tutti i livelli è fondamentale e la presenza della Commissione sul territorio è un segnale di attenzione sia per le vittime, sia per gli amministratori locali che devono sentirsi tutelati, sia per i cittadini per poter essere informati. Ringraziamo, dunque, la presidente della Commissione, Paola Pollini, per aver dato seguito alla nostra richiesta”.
Di pochi giorni fa è la notizia di due provvedimenti interdittivi adottati dal Prefetto di Mantova Gerlando Iorio nei confronti di ditte aventi sede legale a Gonzaga e Curtatone, operanti nel settore dell’edilizia, della costruzione e ristrutturazione di fabbricati.