SAN BENEDETTO PO – Come ogni anno, l’Associazione Astrofili Mantovani presenta il calendario dell’edizione 2026 del ciclo di conferenze dedicate all’astronomia e all’astrofisica. Un viaggio tra comete inter-stellari, segreti dell’universo e gli enigmi del tempo, guidato da esperti provenienti dai più prestigiosi istituti di ricerca e università italiane. Cinque appuntamenti a ingresso libero, pensati per gli appassionati ma rivolti anche a chi ha la semplice curiosità di avvicinarsi al cielo.
Il Programma degli incontri (ore 21:15)
- 10 Aprile – Comete Inter-Stellari (Sala Polivalente, Via Montale 6): Il Dott. Cesare Guaita, planetologo del Planetario di Milano, ci porterà alla scoperta dei “viaggiatori solitari”: corpi celesti che vagano nello spazio senza essere legati ad alcuna stella.
- 24 Aprile – Leggere tra le righe (Sala Polivalente, Via Montale 6): Il Dott. Cristian Gambarotti (Politecnico di Milano) celebrerà il centenario della scoperta che il Sole è composto prevalentemente di idrogeno.
- 8 Maggio – Come si prendono le misure all’Universo? (Sala Polivalente, Via Montale 6): La Dott.ssa Simona Righini dell’Istituto di Radioastronomia (INAF) spiegherà come gli scienziati calcolano masse e distanze inimmaginabili.
- 15 Maggio – La Freccia del Tempo (Biblioteca Monastica, Piazza T. Folengo 22): In una cornice suggestiva, il Dott. Gabriele Ghisellini (INAF Brera-Merate) esplorerà l’asimmetria del tempo, uno dei misteri più affascinanti della fisica.
- 22 Maggio – Tempo della Fisica e Tempo della Biologia (Sala Polivalente, Via Montale 6): Gran finale multidisciplinare con il Dott. Igor Lamberti (biologo) e il Dott. Riccardo Gatti (matematico) tra biologia e il paradosso dei gemelli di Einstein.
L’Associazione, attiva dal 1992, ha l’obiettivo di far scoprire l’infinito cielo non solo tramite le conferenze, ma aprendo al pubblico l’Osservatorio Astronomico, unico nel Mantovano. Ogni sabato sera, i soci accompagnano i visitatori alla scoperta del profondo cielo attraverso i telescopi. Per partecipare è necessario prenotare sul sito: www.astrofilimantovani.it. Con l’arrivo della bella stagione, l’astronomia poi scenderà nelle piazze: in collaborazione con diversi Comuni, verranno organizzate serate osservative aperte.
Fondamentale per l’Associazione è la divulgazione alle scuole. Ogni anno, numerose classi di ogni ordine e grado scelgono l’Osservatorio come meta per uscite didattiche. Lezioni di astronomia supportate dall’osservazione diretta ai telescopi. L’’Associazione ha confermato la disponibilità ad accogliere gli studenti delle scuole superiori per i percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare i canali social o il sito ufficiale dell’associazione.















