Concessione plateatici estesa al 31 dicembre. Contributi: c’è tempo fino al 30 settembre

MANTOVA – La validità di concessione dei plateatici è stata estesa al 31 dicembre 2025, con le medesime condizioni e caratteristiche precedentemente autorizzate e che scadevano a fine 2024. Lo prevede la normativa nazionale e quello della proroga automatica è uno dei temi di cui si è parlato lunedì al tavolo organizzato dalle associazioni di categoria e dal Comune di Mantova.

La riunione di lunedì 17 è stata importante anche per chiarire che gli esercenti che si adegueranno ai materiali richiesti dal nuovo regolamento comunale entro il 30 settembre 2025 potranno usufruire del contributo economico previsto. Durante l’incontro sono inoltre state fornite indicazioni dettagliate per facilitare la presentazione delle domande di rinnovo. L’obiettivo condiviso nella riunione è stato quello di semplificare la procedura e agevolare il passaggio alle nuove concessioni per tutti gli esercenti coinvolti.

“A Mantova – commentano da Confesercenti – abbiamo svolto un importante lavoro nella fase di transizione al nuovo regolamento sui dehors approvato, attraverso istanze di modifica e integrazioni che sono state in buona parte approvate. Inoltre, abbiamo offerto un aiuto concreto agli operatori con l’approvazione del bando per le imprese che dovranno adeguarsi al nuovo regolamento. Confesercenti Mantova è a disposizione degli associati per la valutazione delle singole situazioni e nella presentazione delle domande di rinnovo. Oltre che supporto operativo nella comprensione e nell’applicazione delle nuove normative e concessioni”.