Lavoratori in nero e sicurezza ignorata: multa da 26 mila euro e attività sospesa a un’azienda agricola

RONCOFERRARO / SAN GIORGIO BIGARELLO – Maxi controllo dei Carabinieri in un’azienda agricola con sede operativa a Governolo e sede itinerante a San Giorgio Bigarello. L’intervento, effettuato il 14 maggio dai militari delle Stazioni di Roncoferraro e San Giorgio Bigarello, con il supporto del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova, ha portato alla sospensione immediata dell’attività e a una serie di denunce e sanzioni.

Il titolare dell’azienda, un 28enne residente a Quistello, è stato deferito alla Procura della Repubblica per numerose violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e normativa occupazionale. Secondo quanto emerso dai controlli, l’uomo avrebbe impiegato lavoratori irregolari e in condizioni non conformi: tre dipendenti sono risultati non assunti, mentre sono state riscontrate carenze gravi come l’assenza del documento di valutazione dei rischi aggiornato, la mancata formazione in materia di sicurezza, l’omessa sorveglianza sanitaria, e l’assenza di dotazioni obbligatorie come la cassetta di primo soccorso e gli estintori.

Oltre al provvedimento di sospensione dell’attività, i Carabinieri hanno comminato sanzioni amministrative per un totale di 18.260 euro e ammende penali per 7.822 euro.