Curtatone, cantiere edile irregolare, sospesa l’attività. Lavoratori in nero e gravi violazioni

CURTATONE – Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Curtatone, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova e del personale dell’ATS Valpadana, hanno effettuato un controllo mirato presso un cantiere edile attivo sul territorio comunale.

L’ispezione ha portato alla luce numerose irregolarità, tra cui: assenza del Piano Operativo di Sicurezza (POS);mancanza di protezioni contro il rischio di caduta dall’alto; formazione non adeguata per i lavoratori esposti a rischi elevati; assenza di visite mediche obbligatorie per i dipendenti; impiego di quattro lavoratori “in nero”, privi di regolare contratto.

A fronte delle violazioni riscontrate, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno disposto l’immediata sospensione dell’attività e comminato sanzioni amministrative per oltre 30.000 euro.

L’amministratore unico della società, un uomo di 72 anni residente a Milano, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per le responsabilità connesse alle irregolarità emerse.