Curtatone, con l’app Municipium si riceveranno anche le allerte meteo

Il municipio

CURTATONE – Entro qualche mese i cittadini di Curtatone potranno ricevere le allerte meteo direttamente sullo smartphone. Si tratta di una delle funzionalità che verranno implementate all’interno di Municipium, l’applicazione già utilizzata da numerose amministrazioni locali in tutta Italia che il Comune ha attivato dallo scorso 1° gennaio.

“Per ora a Curtatone l’app, oltre a fornire informazioni utili come l’apertura degli uffici comunali o del centro di raccolta dei rifiuti – spiega Luca Corradini, consigliere delegato alla comunicazione -, funziona dal lato del cittadino verso l’Ente locale”. Tradotto: qualunque curtatonese può inviare una segnalazione – ad esempio una buca su una strada, un semaforo non funzionante, eccetera – e questa sarà recapitata direttamente al funzionario comunale preposto.

Una “scorciatoia” molto utile, ma ancora non sufficientemente diffusa. Anche per questo l’argomento sarà uno dei temi principali del ciclo di incontri che l’amministrazione comunale di Curtatone organizza nei lunedì sera (ore 21) dei mesi di ottobre e novembre nelle varie frazioni del suo territorio di competenza. Si parte il 14 ottobre dalle Grazie, si prosegue il 21 ottobre a Montanara, poi il 28 ottobre a San Silvestro, il 4 novembre a Levata, l’11 novembre a Eremo e infine il 18 novembre a Buscoldo.

Gli incontri si configurano come un’occasione per i residenti di esporre richieste, segnalare eventuali criticità, chiedere consigli o indicazioni utili. “In tre occasioni – continua Corradini – ovvero Levata, Montanara e Buscoldo, saranno presenti anche i tecnici di Aprica che daranno informazioni sul servizio e forniranno eventuali chiarimenti sulla raccolta dei rifiuti”.