CURTATONE – Dieci giovani promesse dello sport curtatonese sono state premiate con una borsa di studio pari a 250 euro questa mattina in sala consiliare a Corte Spagnola dall’amministrazione comunale per il loro impegno nelle diverse discipline, abbinato a ottimi risultati scolastici.
Il sindaco Carlo Bottani, accompagnato dal vice Federico Longhi, dagli assessori Sofia Pantani e Angela Giovannini e dai consiglieri Matteo Totaro e Luca Corradini e dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Curtatone Daniele Galani ha consegnato gli attestati a Mia Boskovic (tennis), Alice Bottacini (ginnastica artistica), Giulia Carraro (pallavolo), Federico Dalboni (tennistavolo), Jacopo Gadda (basket), Lorenzo Lucchini (basket), Elia Marassi (ciclismo), Elena Venturini (ginnastica artistica), Gianluca Zaniboni (basket) e Alice Zanoni (pattinaggio artistico a rotelle).
Il consigliere allo Sport Matteo Totaro, in apertura della cerimonia, ha ricordato i dodici principi fondamentali dello sport e ha presentato Laura Volpi, nuotatrice in mare aperto che lo scorso anno si è cimentata nella 25 km a Palermo e che ha portato la sua testimonianza di atleta. Il sindaco Bottani ha invece ricordato che il talento è importante ma non basta: “la determinazione e la grinta lo sono ancora di più”, ha ricordato il primo cittadino portando l’esempio di un calciatore – Rino Gattuso – che ha saputo raggiungere traguardi straordinari supplendo al talento con l’abnegazione.
Poi la cerimonia e la foto di gruppo con i giovani atleti e gli amministratori. Ai premiati sono stati anche donati dal Comune di Curtatone i volumi “Se non credi in te, chi lo farà?” (Feltrinelli) di Stefano Rossi e “Abbiamo toccato le stelle” (Rizzoli) di Riccardo Cazzaniga.