“Da chicco a chicco”: 10 Comuni aderiscono al riciclo delle capsule del caffè

NSAB 2019 Recycling Factory Moudon

MANTOVA – Il progetto di economia circolare “Da chicco a chicco” promosso da Aprica (gruppo a2a), Nespresso e Cial sbarca anche nel Mantovano, grazie all’adesione da parte di dieci Comuni. A partire da oggi, i cittadini di Borgo Virgilio, Canneto sull’Oglio, Cavriana, Curtatone, Dosolo, Gazoldo degli Ippoliti, Ostiglia, San Benedetto Po, Sustinente-Serravalle e Villimpenta avranno la possibilità di conferire le capsule di caffè in alluminio esauste in apposite isole ecologiche, entrando così a far parte di una rete virtuosa di recupero e riciclo.

Con questa estensione, la provincia di Mantova si unisce alla rete regionale che conta ora 19 isole ecologiche partner gestite da Aprica e 63 punti di raccolta totali in Lombardia, includendo anche le Boutique Nespresso. “Da Chicco a Chicco”, nato nel 2011, consente di dare nuova vita alle capsule esauste, separando l’alluminio e il caffè per avviarli a percorsi di recupero distinti. L’alluminio, materiale riciclabile all’infinito, viene trasformato in nuovi oggetti come biciclette o penne. Il caffè, invece, diventa compost naturale utilizzato per fertilizzare le risaie italiane: il riso prodotto viene poi donato a realtà solidali come Banco Alimentare e Fondazione Progetto Arca.

L’estensione del servizio in provincia di Mantova rappresenta un passaggio chiave per rafforzare la presenza del progetto sul territorio lombardo. «Il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale per il successo dell’economia circolare – spiegano da Aprica – e Mantova dimostra ancora una volta di essere una realtà attenta alle tematiche ambientali».

Dall’avvio dell’iniziativa, in Lombardia sono state riciclate oltre 5.700 tonnellate di capsule, per un recupero totale di 3mila tonnellate di caffè e 300 tonnellate di alluminio. Numeri che testimoniano l’impatto concreto di un progetto che coniuga sostenibilità, responsabilità e solidarietà, e che da oggi coinvolge attivamente anche il territorio mantovano.

“Aprica è da sempre impegnata nel costruire un sistema di raccolta differenziata che metta al centro le esigenze delle persone e dei territori. – dichiara Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica. Estendere il servizio di conferimento delle capsule di caffè nella provincia di Mantova significa offrire a un numero maggiore di cittadini un’opportunità concreta per partecipare attivamente alla tutela dell’ambiente. La collaborazione con Nespresso e Cial, infatti, ci consente di rendere ancora più capillare un sistema virtuoso che permette di trasformare un gesto quotidiano in un contributo reale all’economia circolare”.